Enaip Veneto Impresa Sociale ricerca una / un
- DOCENTE IN MECCANICA INDUSTRIALE
- in Meccanica Industriale per l’insegnamento.
È previsto un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo nel ruolo di docente, la / il quale realizza il processo di formazione e apprendimento volto a promuovere il successo formativo, lo sviluppo professionale, umano, culturale e civile della / o studente in vista del suo inserimento professionale.
La disponibilità è richiesta a partire da settembre 2025, con l'inizio del nuovo anno scolastico.
L’insegnamento sarà svolto per compiti reali in una successione di progressiva complessità.
Competenze necessarie
- Ricerca guasti, riparazione e sostituzione delle componenti dei sistemi di illuminazione, di avviamento, delle candele, degli organi di trasmissione, delle valvole, del gruppo frizione e di direzione.
- Verifica ed azzeramento spie service del sistema elettrico, diagnosi e procedure di ripristino e configurazione sul sistema di gestione elettronica del motore
- Controllo, smontaggio e sostituzione del sistema frenante e delle sospensioni e gli eventuali liquidi
- Organizzazione dello spazio di lavoro e redazione piano di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza
- Redazione del foglio di accettazione e predisposizione di checklist per la diagnosi anomalie del veicolo
- montare e assemblare prodotti meccanici secondo le specifiche progettuali;
- definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e / o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni;
- Conoscenza materiali e strumenti
- Conoscenza ambiente 2 d e 3d
Soft skill richieste
- Capacità di scelta delle metodologie e tecniche didattiche su misura della classe di destinazione e dei contenuti delle lezioni.
- Gestione della relazione e delle dinamiche psicosociali presenti nel gruppo classe per stimolare e sviluppare interesse e motivazione all'apprendimento.
- Utilizzo di adeguati strumenti per la valutazione degli apprendimenti in coerenza agli obiettivi formativi da raggiungere.
- Carattere dinamico con buone doti relazionali e di teamwork;
- Possesso di flessibilità mentale e capacità di problem solving.
- Doti organizzative e di pianificazione.
- È necessaria un’esperienza nel settore della Meccanica Industriale di almeno 5 anni (non necessaria l'esperienza nell'insegnamento).
Sede di lavoro
Contratto di lavoro : Part-time
Retribuzione : €17,32 - €43,39 all'ora
Istruzione
- Laurea triennale (Preferenziale)
Esperienza
- docente : 1 anno (Preferenziale)
Il presente annuncio è rivolto ad ogni genere, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.