Job Search and Career Advice Platform

BANDO PNRR-MCNT2-2023-12378450 Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU per Biologo/a [...]

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Roma
EUR 25.000 - 35.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
5 giorni fa
Descrizione del lavoro

BANDO PNRR-MCNT2-2023-12378450 Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU per Biologo/a di Ricerca Junior CON BORSA DI STUDIO

Join to apply for the BANDO PNRR-MCNT2-2023-12378450 Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU per Biologo/a di Ricerca Junior CON BORSA DI STUDIO role at Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Descrizione azienda

Data di pubblicazione: 20/12/2025

Scadenza presentazione domanda: 20/01/2026

CODICE RIF. BANDO: PNRR-MCNT2-2023-12378450

Descrizione Azienda

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, World's Best Hospital per il quarto anno consecutivo secondo la classifica Newsweek e unico italiano nella Top 40 a livello mondiale.

La sua Mission è quella di affermarsi nelle seguenti aree di maggior rilievo: Innovazione, Cura, Ricerca e Solidarietà.

CHI CERCHIAMO?

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è alla ricerca di persone con spirito d'iniziativa e capacità innovative, approccio alla multidisciplinarietà e al lavoro di gruppo, con voglia di intraprendere un percorso insieme nell’eccellenza professionale sanitaria in un contesto sfidante ed internazionale.

La Fondazione si impegna ad attrarre ed assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità di genere in fase di selezione, valorizzando la meritocrazia, considerando esperienze, capacità e competenze come criteri guida nella scelta dei migliori candidati.

Posizione

Sei pronto/a a metterti in gioco? La Fondazione nell’ambito della sua attività di ricerca scientifica seleziona un Biologo/a di Ricerca Junior da inserire nel Progetto: PNRR-MCNT2-2023-12378450. Il progetto si intitola “Correlation between microbiome and outcome in patients with rectal adenocarcinoma treated with neoadjuvant chemoradiation and radical surgery”. CUP: C83C24000150007.

La risorsa sarà inserita nell’ambito del Dipartimento di Scienze Biotecnologiche di Base, Cliniche Intensivologiche e Perioperatorie - Istituto di Microbiologia.

Attività del Ruolo

  • Accettazione e trattamento dei campioni biologici, con particolare riferimento a feci e biopsie di pazienti arruolati.
  • Svolgerà indagini molecolari per la rilevazione di microrganismi specifici e per la caratterizzazione del microbiota fecale, in linea con gli obiettivi del progetto.

Requisiti

  • Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare e Scienze Biomediche.
  • Conoscenze tecniche: PCR, RT‑PCR, PCR in tempo reale.
  • Conoscenza delle metodiche diagnostiche applicative e delle strumentazioni più diffuse nei settori della Microbiologia e Virologia, Biochimica clinica, Patologia clinica, Ematologia e coagulazione, Immunologia clinica, Biologia molecolare.
  • Capacità relazionali e organizzative.
  • Flessibilità e attitudine al problem solving.
  • Motivazione e predisposizione al lavoro di squadra.
  • Scientific writing.
  • Buona conoscenza dei principali applicativi di MS Office.

Costituisce Titolo Preferenziale

  • Dottorato di Ricerca in discipline biomediche.
  • Conoscenza informatica: utilizzo di GraphPad, SigmaPlot, ImageJ e FCS.
  • Esperienza nell’ambito della ricerca clinica e traslazionale in team multidisciplinari.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Tipologia Contrattuale Offerta

Borsa di studio.

Termini e Modalità di Presentazione delle Domande

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 20/01/2026 rispondendo all’annuncio mediante l’invio del proprio CV datato e sottoscritto. Saranno prese in considerazione unicamente le domande complete della documentazione richiesta e trasmesse secondo la modalità sopra indicata.

Modalità di Selezione e Procedura di Valutazione

La selezione del/la candidato/a ideale avverrà mediante una valutazione per titoli ed un colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice. La Commissione è composta da: Direttore Scientifico e/o delegato/a, Direttrice Risorse Umane e Organizzazione e/o delegato/a e il Principal Investigator del Progetto e/o delegato/a. La nomina della Commissione avverrà mediante l’adozione di un provvedimento che sarà pubblicato sul sito internet della Fondazione.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti per la valutazione di ciascun/a candidato/a ammesso alla selezione, di cui:

  • fino a 60 punti per i titoli e l’esperienza maturata
  • fino a 40 punti per il colloquio.

La Commissione stabilirà i punteggi da assegnare ai titoli e all’esperienza maturata e userà i punti del colloquio per costituire la graduatoria finale. Saranno ammessi al colloquio unicamente i candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti. Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale e inviate le link all’indirizzo mail indicato nel CV dei candidati selezionati. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, sarà ritenuta rinuncia alla selezione. A conclusione della procedura sarà pubblicata sul sito la graduatoria di merito finale.

COSA TROVERAI

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS offre un’esperienza unica dal punto di vista umano e professionale, che consiste nel far parte di team che lavorano per obiettivi comuni sposando i valori dell’Etica e del Rispetto.

  • Un ambiente stimolante e sfidante che abbraccia il cambiamento in ogni sua forma.
  • La possibilità di lavorare in modalità agile e flessibile all’interno di spazi di co‑working nuovi e pensati per la collaborazione.
  • Apprendimento continuo per lo sviluppo del sapere professionale, scientifico e tecnico attraverso percorsi formativi personalizzati.
  • Una realtà che persegue obiettivi sostenibili allo scopo di salvaguardare il nostro pianeta e le nostre Persone.
  • Una struttura che favorisce la Diversity ed Inclusion. Lavorerai in team con persone di età diverse, culture diverse, storie diverse. Crediamo che la diversità crei scambio di idee e lo scambio di idee crei valore.
  • Una realtà che prevede, in fase di selezione ed assunzione del personale, un approccio equo nei confronti di qualsiasi profilo di candidato/a, prevenendo in modo attento qualsiasi comportamento discriminatorio e/o offensivo.
  • L’opportunità di accesso a percorsi di carriera nel rispetto dei principi di equità e valorizzazione del merito, assicurando la conformità con le leggi in materia di pari opportunità, la neutralità rispetto al genere ed evitando le possibili distorsioni cognitive legate agli stereotipi di genere.

Gli ingredienti che accumunano le nostre persone

La Passione per ciò si fa: è ciò che muove tutti noi a lavorare quotidianamente con competenza e professionalità al fine di migliorare la vita di ognuno di noi.

Il Impegno per l’Innovazione: in quanto centro di Ricerca accogliamo il cambiamento ed il progresso continuo.

La Responsabilità etica e sociale: ci dedichiamo costantemente a realizzare progettualità legate alla sostenibilità sociale, perché riteniamo che ognuno di noi possa dare il proprio contributo lavorando con integrità, trasparenza ed onestà in tutte le azioni.

Su di noi

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS si conferma come il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano un impegno concreto per cure eccellenti e accessibili all’intera comunità. Il valore che viene quotidianamente posto al centro dell’operare è, fin dalle origini, la cura della persona malata, nel rispetto integrale della sua dignità, dei suoi bisogni, della sua sofferenza e della sua speranza.

Nel 2018 è stato riconosciuto il carattere scientifico del Policlinico Gemelli per le discipline di “Medicina Personalizzata” e di “Biotecnologie innovative”, diventando un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Nel maggio 2024, la Fondazione ha conseguito il rinnovo dell’accreditamento triennale come Academic Medical Center da parte della Joint Commission International (JCI), leader mondiale nell’accreditamento in ambito sanitario. La Fondazione, anche per il 2024, ha ottenuto la conferma (per l’ottavo anno consecutivo) della certificazione Top Employers Italia, prestigioso riconoscimento rilasciato alle Organizzazioni che stabiliscono e mantengono elevati standard nelle pratiche di gestione delle risorse umane, nonché la certificazione “Italy’s Best Employers 2024”. La Fondazione ha ottenuto il Sigillo Ufficiale “Leader in Diversità e Inclusione 2025”, come struttura che si è distinta in Italia per il proprio operato in termini di diversità e inclusione (D&I). Le candidature ricevute saranno considerate in base ai requisiti con la posizione ricercata, indipendentemente da nazionalità, origine etnica, genere, orientamento sessuale, età, religione, ecc. Il processo di selezione è strutturato nel rispetto dei principi di equità, assicurando la conformità con le leggi in materia di pari opportunità e la neutralità rispetto al genere.