Company overview
Aetna Group è un leader mondiale nel settore del packaging, specializzato in soluzioni di fine linea. Impiega oltre 2000 persone, tra cui più di 300 tecnici impegnati nell'assistenza post-vendita. Il Gruppo fornisce assistenza ai clienti in oltre 130 Paesi attraverso filiali in Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Stati Uniti, Russia, Cina, Messico, Thailandia e Brasile. La produzione del Gruppo spazia da avvolgitrici semi-automatiche con tecnologia intelligente a soluzioni automatiche innovative per il confezionamento, confezionatrici industriali e incartonatrici, pallettizzatori, navette AGV e LGV, e macchine dedicate al riciclo delle materie prime. Con oltre 200.000 macchine vendute e installate in tutto il mondo, Aetna Group è in grado di offrire un'ampia gamma di soluzioni e servizi per le esigenze più diverse dell'industria del packaging, grazie all’attività svolta in 10 stabilimenti produttivi, di cui 6 nella Packaging Valley, uno in Brasile, uno negli Stati Uniti, uno in Cina e uno in Germania. Ha un fatturato superiore ai 500 milioni di euro e investe ogni anno oltre il 7% delle proprie vendite in Ricerca e Sviluppo.
Position
L’Area Manager Estero si occuperà di guidare lo sviluppo commerciale e le vendite delle soluzioni di imballaggio secondario all’interno di un territorio assegnato. La figura avrà un ruolo strategico nella gestione dei clienti, nello sviluppo di nuove opportunità e nella realizzazione di progetti complessi su scala internazionale.
Responsibilities
- Sviluppare il business e aumentare le vendite nella regione assegnata, gestendo il portafoglio clienti esistente e identificando nuove opportunità commerciali.
- Condurre trattative complesse e sviluppare strategie di vendita personalizzate per l’area, in linea con le esigenze specifiche del mercato.
- Fornire soluzioni tecnico-commerciali su misura, in stretta collaborazione con i team locali (tecnici e commerciali).
- Coordinare le iniziative di vendita regionali e garantire un'esecuzione efficace dei progetti attraverso l’allineamento con le funzioni aziendali interne.
- Partecipare a fiere internazionali, eventi di settore e incontri con clienti per promuovere il brand e rafforzare la presenza sul mercato.
Requirements
- Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di vendita B2B in ambito tecnico (preferibilmente macchinari per il packaging o apparecchiature industriali).
- Laurea in Ingegneria o in discipline tecniche affini.
- Esperienza comprovata nella gestione di progetti industriali complessi.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, per comunicazioni internazionali.
- Conoscenza approfondita delle tecnologie di imballaggio secondario e delle dinamiche di mercato.
- Familiarità con approcci di vendita basata sul valore e competenze di project management.
- Gestione di un portafoglio clienti internazionale e spiccate capacità di comunicazione interculturale.
- Conoscenza di francese e/o tedesco costituisce un plus.
- Ottima padronanza di strumenti di analisi dati e reporting (Excel).
- Software ERP (es. SAP), CRM (es. Salesforce) e sistemi di workforce management.
- Capacità di lavorare efficacemente con team tecnici e commerciali locali.
- Esperienza nella gestione di team e progetti cross-funzionali in contesti internazionali.
- La posizione prevede una disponibilità a viaggiare per circa 2 settimane al mese (50% del tempo) all'interno del territorio assegnato, con ulteriori trasferte occasionali all'estero per meeting, formazione ed eventi di settore.
Seniority level
Mid-Senior level
Employment type
Full-time
Job function
Business Development
Industries: Machinery Manufacturing