INGENIUM GROUP (www.ingeniumren.com) è un gruppo energetico internazionale specializzato nello sviluppo e nell’investimento in progetti di energie rinnovabili, con presenza in Italia, Spagna e Germania.
Agisce come project developer e investitore, sviluppando progetti per impianti di energia rinnovabile di dimensioni Utility Scale, dall’energia solare Fotovoltaico al Biometano e allo Energy Storage , e dispone di oltre 2 GW di impianti di energie rinnovabili in fase di autorizzazione. Sviluppa inoltre infrastrutture per il consumo efficiente, come data center ad alta tecnologia, progettati per operare con i massimi standard di efficienza e sostenibilità. Ingenium gestisce in modo completo l’intero ciclo di vita dei progetti, dal greenfield fino al ready to build, tramite team tecnici e servizi completamente integrati in-house.
Impegnato per un futuro sostenibile, investe anche in venture capital, promuovendo soluzioni innovative in efficienza energetica e tecnologie verdi.
Scopo del ruolo: Building Engineer
Il/la Building Engineer avrà la responsabilità di creare, coordinare e gestire un team per la realizzazione e autorizzazione per edifici industriali su larga scala, supportare il management e interfacciandosi e coordinando gli stakeholder esterni.
Responsabilità principali
- Realizzazione, gestione e coordinamento di progetti: Realizzare e gestire i progetti per la realizzazione di grandi e complessi edifici industriali, tecnologicamente avanzati e a alta efficienza energetica, garantendo il rispetto dei tempi, costi e qualità previsti.
- Progettazione e realizzazione: Progettare e coordinare il team nella definizione dei progetti, assi-curando la conformità con le normative in vigore e le migliori pratiche ingegneristiche secondo le indicazioni del management.
- Procedure autorizzative: Gestire e monitorare le procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (AIA; VIA; Permesso di Costruzione), interfacciandosi con enti e istituzioni locali.
- Monitoraggio e report: Elaborare report periodici sull'andamento dei progetti, identificando eventuali criticità e proponendo soluzioni tempestive.
- Formazione continua: Mantenere un aggiornamento costante sulle novità del settore e le evoluzioni normative.
- Laurea in Ingegneria Edile o Ingegneria Civile.
- Esperienza di gruppi di progettazione di edifici industriali.
- Conoscenza di progettazione e regole antincendio.
- Conoscenze avanzate di impiantistica elettrica, condizionamento e refrigerazione.
- Esperienza nella progettazione integrata edificio impianto.
- Conoscenza delle normative inerenti le costruzioni, impiantistiche, urbanistiche e sismiche.
- Ottima capacità di lavorare in team e gestire rapporti con fornitori e partner esterni.
- Conoscenza dei principali software di progettazione e gestione progetti.
- Capacità di gestione.
- Capacità di rapportarsi con le persone e lavorare in team.
- Ottima empatia e capacità di fare squadra.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza dell'inglese tecnico. La conoscenza dello spagnolo è un valore aggiunto.
- Formazione continua e possibilità di crescita professionale.
- Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
- Buoni Pasto.
- Componente Variabile del salari.
Sede di lavoro
Roma con possibili trasferte sul territorio nazionale ed estero.
Inviare CV aggiornato e lettera di presentazione in formato PDF, indicando nell’oggetto “INGEGNERE EDILE - Building Engineer. Nome Cognome”, all’indirizzo hhrr@ingeniumren.com