Chi siamo
Valuement è una società di consulenza internazionale, parte del gruppo Mantu, specializzata nell'analisi dei processi aziendali e dei dati. Il nostro obiettivo principale è rivelare e garantire la competitività a lungo termine per i nostri clienti, supportandoli nella creazione di valore attraverso soluzioni strategiche e operative. Grazie alla nostra esperienza consolidata e alla nostra presenza globale, offriamo servizi di consulenza su misura nei settori della finanza, della grande distribuzione, della moda e dell’industria.
Il ruolo
Il / La Project Financial Controller è la figura di riferimento per tutti gli aspetti finanziari del progetto. Questo ruolo è fondamentale per garantire l’impostazione del progetto, la definizione e il monitoraggio del budget, le previsioni, il riconoscimento dei ricavi, l’analisi delle variazioni e la reportistica. La posizione prevede responsabilità di gestione del budget e di coordinamento, all’interno della BU International RSD – Divisione Finance.
Le tue missioni
- Collaborare a stretto contatto con i Project Manager, rappresentando la funzione Finance all’interno dei team di progetto.
- Monitorare i budget dei progetti e riportare le performance e l’avanzamento finanziario.
- Verificare mensilmente tutti i costi sostenuti e gli impegni maturati, assicurandone correttezza e completezza.
- Aggiornare i costi effettivi dei progetti e fornire report mensili di rolling forecast, evidenziando eventuali scostamenti dal budget.
- Gestire la liquidità del progetto e redigere previsioni accurate di cash flow.
- Preparare i pagamenti ai fornitori in collaborazione con i Project Manager.
- Redigere e presentare report settimanali e mensili di avanzamento, dashboard finanziarie e altra reportistica richiesta.
- Riportare al Country Finance Manager e fornirgli supporto ove necessario.
Il tuo profilo
- Laurea in Economia e / o Contabilità (la Laurea Magistrale sarà considerata un plus).
- 5–8 anni di esperienza professionale rilevante, preferibilmente nel settore delle costruzioni o EPC.
- Solida esperienza di reporting finanziario secondo IFRS, con conoscenza delle principali valutazioni contabili relative a servizi di ingegneria e progetti di lungo termine.
- Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Esperienza in contesti di lavoro internazionali.
- Conoscenza approfondita della contabilità e del piano dei conti generale.
- Eccellenti capacità comunicative, attitudine al lavoro di squadra e attenzione ai dettagli. Ottime capacità organizzative, di pianificazione, problem solving e analisi.
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office; la conoscenza di SAP sarà considerata un plus. Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale).
Cosa offriamo
- Un ambiente internazionale e multiculturale con opportunità di lavorare su progetti sfidanti.
- Un percorso di carriera chiaro, con possibilità di sviluppo sostenute da programmi di formazione e mentorship.
- Un approccio people-focused che valorizza la crescita continua e lo sviluppo reale delle carriere.
- Una cultura aziendale dinamica che promuove diversità, inclusione e innovazione.
Diversità e Inclusione
Valuement è orgogliosa di essere un’azienda che promuove la diversità. Accogliamo candidature da tutte le persone qualificate, indipendentemente da genere, orientamento sessuale, etnia, credo, età, stato civile, disabilità o altre caratteristiche.