Join to apply for the Temporary Performance Marketing Manager role at Tannico
Chi siamo
Tannico è nato come uno dei primi e-commerce di vino in Italia, e in pochi anni è diventato il leader del mercato grazie a una selezione accurata di etichette. Da semplice piattaforma online, si è evoluto in un brand che abbraccia la cultura del vino in tutte le sue sfaccettature, rompendo gli schemi del settore enologico con un linguaggio fresco e innovativo, mantenendo sempre un grande rispetto per le cantine, grandi e piccole.
Oggi contiamo oltre 500.000 clienti fedeli, 10 milioni di bottiglie spedite negli ultimi cinque anni in 23 Paesi.
Oltre al nostro e-commerce, abbiamo sviluppato una serie di servizi B2C e B2B, tra cui il Tannico Wine Bar a Milano, la piattaforma WinePlatform dedicata alle cantine, i corsi di vino della Tannico Flying School, e le Master Experience per gli appassionati del settore. Crediamo fortemente nel potenziale del nostro team, che con passione, rispetto, coraggio e determinazione, continua a innovare questo settore.
Cosa cerchiamo
Stiamo ricercando un Temporary Performance Marketing Manager (6 mesi) da inserire all’interno del dipartimento marketing con diretto riporto al CMO. La figura sarà responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione della strategia own e paid media per supportare gli obiettivi di crescita e profittabilità, coordinando le attività di acquisizione, performance e paid media su tutti i mercati chiave.
Responsabilità
- Definire e guidare la strategia di digital marketing in linea con gli obiettivi di business di Tannico, con focus su acquisition, conversione e ritorno sull’investimento adv.
- Gestire e ottimizzare tutti i canali paid e no paid digital (Meta Ads, Google Ads, Bing, Affiliation, Display, App, direct, organic).
- Analizzare le performance delle campagne e presentare reportistica dettagliata su KPI quali ROAS, CAC, LTV, conversion rate individuando key insights e actionable.
- Guidare la strategia SEO dell’azienda, collaborando con una risorsa dedicata e/o un’agenzia esterna per garantire un posizionamento organico solido, sostenibile e in linea con i trend di mercato.
- Coordinare le attività SEO on‑site e off‑site (con particolare attenzione alla parte di linkbuilding e presenza sui principali LLM), supportando l’ottimizzazione dei contenuti, la struttura del sito e il monitoraggio tecnico (crawlability, performance, errori SEO, ecc.).
- Coordinare il team performance interno e gestire le agenzie media esterne, promuovendo un approccio di innovazione e miglioramento continui.
- Garantire il tracciamento accurato e la raccolta dei dati necessari all’analisi delle campagne, collaborando con il team Tech e Data per garantire misurazioni efficaci.
- Lavorare a stretto contatto con i team CRM, Brand, Product e Commerciale per assicurare sinergie di messaggio, targeting e pianificazione tra i diversi canali.
- Proporre e testare nuovi canali, formati e strategie di acquisizione o remarketing con un approccio test & learn.
- Collaborare con il team creativo per la definizione di asset efficaci per i canali paid.
- Gestire il budget di marketing performance e ottimizzarne l’allocazione in base agli obiettivi e alle performance dei vari canali e mercati.
- Gestire il forecast di tutti i canali own e paid per.
Requisiti
- Esperienza di almeno 7 anni in ruoli analoghi in ambito e-commerce, preferibilmente multibrand, con responsabilità diretta su budget e strategia paid.
- Conoscenza avanzata delle piattaforme di advertising (Google Ads, Meta Business Manager, Criteo, Bing, TikTok, YouTube, ecc.).
- Ottima padronanza degli strumenti di analytics (GA4, Looker Studio, BI Tools) e delle logiche di attribuzione e tracciamento (UTM, GTM, pixel, conversion API, ecc.).
- Capacità di gestione di team e agenzie, con forte orientamento agli obiettivi e alla performance.
- Mentalità analitica, approccio strutturato e capacità decisionale autonoma in base ai dati.
- Ottime doti organizzative, comunicative e collaborative, con spirito proattivo.
- Conoscenza fluente della lingua inglese (il francese è un plus).
- Passione per il mondo digitale e interesse per il settore wine/luxury è considerato un valore aggiunto.
Cosa offriamo
Contratto a tempo determinato 6 mesi.
Pacchetto retributivo competitivo e commisurato all’esperienza.
Possibilità di smart working per 3 giorni a settimana.
Ambiente dinamico, sfidante e orientato alla crescita continua.