Inserito/a a capo della Direzione Finance e a diretto riporto dell'AD, la figura di CFO si occuperà della gestione dell'area Ammnistrazione Finanza e Controllo del Gruppo.
Principali Responsabilità:
Gestione della contabilità e della redazione di bilanci civilistici e del bilancio consolidato garantendo conformità normativa.
Guidare la definizione e l’esecuzione della strategia finanziaria a supporto degli obiettivi di crescita e sostenibilità del gruppo.
Gestire i flussi di cassa, il capitale circolante e la struttura finanziaria del gruppo, ottimizzando le risorse e i rapporti con istituti di credito e partner finanziari.
Gestire il controllo di gestione coordinando i processi di budgeting, forecasting e reporting, assicurando coerenza con gli obiettivi industriali e commerciali.
Sviluppare un sistema di controllo di gestione evoluto per analisi di marginalità, analisi costi di produzione, analisi efficienza, redditività prodotto per canale e area geografica.
Supportare la direzione generale nelle decisioni strategiche, attraverso analisi finanziarie e simulazioni di scenario.
Gestire progetti di digitalizzazione e evoluzione di strumenti ERP, BI e automazione dei processi amministrativi.
Presidiare le attività di audit, compliance e governance finanziaria, garantendo trasparenza e affidabilità dei dati.
Coordinare e sviluppare il team finance, promuovendo cultura del risultato, responsabilità e collaborazione interfunzionale.
Laurea in Economia o discipline affini; MBA o qualifiche professionali costituiranno titolo preferenziale.
Esperienza consolidata (10+ anni) nel medesimo ruolo con forte background in ruoli di direzione finanziaria o controlling in gruppi industriali preferibilmente con presenza internazionale.
Approccio strategico, visione sistemica e capacità di operare in contesti complessi e multi-brand.
Ottime competenze relazionali, leadership collaborativa e orientamento ai risultati.