Job Search and Career Advice Platform

PRODUCT MANAGER

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Emilia-Romagna
EUR 40.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Il nostro cliente è parte di un Gruppo internazionale leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine speciali a commessa a elevata customizzazione. Nell’ambito del potenziamento della sua struttura ci ha incaricato di ricercare e selezionare un/una PRODUCT MANAGER

Responsabilità principali:

Riportando direttamente alla Direzione Commerciale seguirà una specifica linea di macchine, interfacciando in modo assiduo e quotidiano le aree tecniche, la produzione e il reparto After Sales.

Svolgerà un’accurata attività di analisi a livello di marketing, mappando i competitor ed effettuando un preciso benchmark, con l’obiettivo di verificare gli spazi di mercato nonché il posizionamento più opportuno del prodotto, partecipando a fiere di settore e intrattenendo assidui contatti con clienti, stakeholder e partner commerciali.

Nel dettaglio la persona inserita avrà le seguenti responsabilità:

  • favorire l’espansione internazionale dell'azienda collaborando con il team vendite e le filiali;
  • promuovere il prodotto su un panel di Key Account selezionati;
  • individuare nuove opportunità di business;
  • monitorare i trend globali per garantire competitività e innovazione;
  • elaborare piani d'azione, in condivisione con la direzione vendite, per entrare in nuovi mercati e migliorare la presenza in quelli esistenti;
  • svolgere attività di formazione e di supporto trasversale alla forza vendita, interagendo direttamente con i clienti come Application Expert;
  • definire e implementare specifici KPI, monitorando e documentando attraverso un accurato reporting le performance di prodotto.

Il candidato ideale è laureato o di cultura equivalente e ha maturato un’esperienza pluriennale in ruoli analoghi operando nelle aree Marketing e/o Sales presso realtà strutturate del comparto meccatronico, con particolare focus sull’ambito macchine per il packaging o per il beverage, preferibilmente nei segmenti del riempimento o della tappatura.

Si richiedono ottime qualità analitiche, competenze in ambito Big Data (utilizzo CRM e SW di analisi), reale conoscenza del mondo macchine per il packaging, passione per la tecnologia in generale, capacità di comprendere le necessità del cliente, abitudine all’ascolto nonché abilità negoziale accompagnate da solida esperienza in dinamiche tecnico-commerciali in contesti B2B di livello e consuetudine nell’interfacciare direttamente sia i reparti tecnici e produttivi interni all’azienda che il mondo dei clienti.

La reale conoscenza della lingua inglese è requisito imprescindibile; gradite altre lingue.

Sede di lavoro: Emilia. E' richiesta la disponibilità a effettuare trasferte presso i clienti e presso altre realtà del Gruppo.