Responsabile Preventivi / Proposal Engineer

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Plasencia
EUR 40.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
3 giorni fa
Descrizione del lavoro

Per azienda nostra cliente, realtà storica del mondo dei rivestimenti tecnici di edifici residenziali e industriali, in forte crescita anche nel settore delle energie rinnovabili e negli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, con una forte cultura e valori legati all’integrazione, partecipazione e attenzione alle persone, ricerchiamo la figura di Responsabile Preventivi / Proposal Engineer

L’azienda, con sede nel pavese/lodigiano, da sempre ha posto grande attenzione all’innovazione e all’ambiente, tanto che oggi è in grado di offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia realizzare completamente con materiali ecologici e riciclabili. L’attenzione e la cura del cliente, anche nella fase post installazione e assistenza, legata ad alta professionalità delle persone, sono da decenni garanzia di qualità e successo, nonché le basi del continuo e futuro sviluppo della società.

Cerchiamo dunque una persona che, pur partendo da studi e basi tecniche ed esperienza prevalentemente nel settore delle rinnovabili e del fotovoltaico in particolare, abbia soprattutto l’approccio adeguato al lavoro, ovvero sia una persona che vuole migliorarsi e formarsi per apportare nuova linfa al gruppo. Spirito di collaborazione, responsabilità, flessibilità e partecipazione proattiva, sono le caratteristiche che ricerchiamo e che saranno prioritariamente considerate dal cliente stesso per la scelta finale del collaboratore.

Principali responsabilità, caratteristiche del ruolo:

  • Collaborare con il Sales Department per l’identificazione delle esigenze del cliente e la stesura dell’offerta.
  • Redigere preventivi tecnici ed economici per impianti fotovoltaici, conformi alle normative locali ed europee.
  • Confrontarsi con gli ingegneri progettisti e con i cantieri per derimere eventuali dubbi tecnici, analizzare specifiche tecniche, disegni progettuali e condizioni del sito per definire materiali, manodopera e attrezzature necessari ad una corretta elaborazione del preventivo.
  • Collaborare con l’ufficio acquisti per la preparazione delle RFQ per i fornitori coinvolti nell’offerta.
  • Supportare il pre-design per migliorare la precisione delle stime.
  • Aggiornare database di costi e parametri di stima.
  • Collaborare con team interfunzionali durante tutto il progetto.
  • Partecipare eventualmente a negoziazioni con fornitori e subappaltatori.

Requisiti principali richiesti:

  • Laurea, meglio in Ingegneria (Elettrica, Meccanica, Civile o dell’Energia) o diploma supportato da anni di esperienza.
  • Almeno 3–5 anni di esperienza nel ruolo di tecnico preventivista o project engineer nel settore fotovoltaico o impiantistico.
  • Conoscenza approfondita dei sistemi fotovoltaici, componenti e metodi di installazione.
  • Capacità di leggere e interpretare documentazione tecnica e disegni.