Ricercatore biologo/biotecnologo (Rif. RIC BIOBIOTEC HELIO_25 TD)

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Palermo
EUR 30.000 - 50.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Descrizione Azienda

ISMETT, Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l., è un centro di trapianti multiorgano e di alta specializzazione gestito in partnership pubblico‑privata tra Regione Siciliana, Fondazione Ri.MED e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center). Riconosciuto dall’IRCCS, dalla Joint Commission International (JCI) e certificato Stage 6 EMRAM, ISMETT è leader nella ricerca e cura delle insufficienze terminali d’organo.

Valori

Qualità e sicurezza, dignità e rispetto, ascolto e attenzione, responsabilità e integrità, eccellenza e innovazione.

Posizione

Ricercatore biologo/biotecnologo – contratto a tempo definito – sede di Palermo. Ruolo all’interno del progetto PNRR-MCNT2-2023-12378263 “Organoid models of hepatocellular carcinoma to test treatment efficacy”.

Responsabilità

  • Implementare protocolli di isolamento, derivazione e mantenimento di organoidi 3D da campioni tumorali di epatocarcinoma;
  • Studiare le interazioni tra microbiota e tumore ai sensi dei modelli organoide;
  • Caratterizzare i mediatori infiammatori nel microambiente tumorale;
  • Collaborare con il Responsabile Scientifico del progetto e con la Direzione Scientifica dell’IRCCS ISMETT.

Requisiti

  • Laurea specialistica/magistrale in Scienze Biologiche, Biotecnologie o titolo equivalenti;
  • Dottorato di ricerca conseguito su tematiche di biologia cellulare e/o biomedicina;
  • Almeno tre pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer‑review, di cui almeno una come primo, ultimo o corresponding author;
  • Iscrizione all’albo professionale, già conseguita o da conseguire entro la stipula del contratto.

Preferenze

  • Esperienza documentata nell’isolamento di cellule primarie da tessuti epatici;
  • Competenze nelle tecniche di laboratorio per lo sviluppo di modelli di organoidi da tessuti primari o cellule staminali pluripotenti indotte (iPSCs);
  • Competenze nella ricerca di processi infiammatori;
  • Un anno di esperienza di ricerca post‑dottorato, con pubblicazioni non di supporto;
  • Produttività scientifica con H‑index superiore a 6;
  • Età inferiore a 40 anni.

Candidato ideale

Profondo conoscitore di biologia applicata e tecniche di laboratorio per la caratterizzazione di organoidi 3D da tessuto sano e tumorale, con padronanza della gestione di campioni biologici e capacità di analisi statistica. Motivato, aggiornato, con buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato, padronanza degli applicativi informatici, eccellenti capacità comunicative, di problem solving e di autonomia decisionale.

Dettagli contrattuali e candidatura

Contratto a tempo definito, stipulato a Palermo, durata prevista fino al 31 /08 /2026. Le candidature sono accettate tramite il sito https://www.ismett.edu (pagina Lavora con noi → Selezioni in corso). La scadenza per presentare la domanda è il 24 novembre 2025. La proposta include il livello di inquadramento e il trattamento economico previsti dal CCNL per il personale non medico dipendente da case di cura private.

Informativa sulla privacy

Per la presentazione della candidatura è necessario compilare la domanda online, includendo CV, pubblicazioni e dichiarazione sostitutiva di certificazione. Il trattamento dei dati è effettuato da IRCCS ISMETT S.r.l. e UPMC Italy S.r.l., in qualità di co‑responsabili. Ulteriori dettagli sull’informativa privacy sono disponibili sul sito https://www.ismett.edu (menzione Lavora con noi).