Informazioni su di noi
All’interno della divisione Business Development, la figura supporterà tutte le attività necessarie a garantire la crescita del pipeline di progetti secondo gli obiettivi aziendali, seguendoli lungo le fasi di acquisizione, permitting e sviluppo fino allo stato di Ready To Build (RTB) e successivamente al Financial Close e alla fase di costruzione / operazione .
La risorsa sarà inoltre responsabile di aggiornare e riportare periodicamente lo stato delle autorizzazioni, le questioni ambientali e le relative soluzioni, le previsioni di liquidità e i budget, tramite gli strumenti informatici aziendali dedicati.
Coordinarsi con le funzioni interne (Legal, Grid, Commercial Engineering, Power Markets, Planning, Structured Finance) e, se necessario, con consulenti esterni, per valutare opportunità greenfield e / o co-development nel mercato fotovoltaico e BESS, in linea con i target annuali.
Supportare e coordinare sviluppatori terzi o service provider nella presentazione delle domande alle autorità competenti e nell’ottenimento delle autorizzazioni legali per la realizzazione e l’esercizio di impianti fotovoltaici a terra e BESS.
Collaborare con sviluppatori terzi e funzioni interne per integrare documentazione e fornire feedback alle autorità durante l’iter autorizzativo.
Aggiornare e condividere con il management dashboard previsionali sui processi di permitting (tempi, budget, cash flow, impatti economici di eventuali fattori imprevisti).
Gestire in coordinamento con sviluppatori terzi e autorità locali le proposte di mitigazione ambientale e le relative problematiche.
Interfacciarsi direttamente con autorità competenti, enti coinvolti nel processo autorizzativo e stakeholder chiave (comuni, proprietari terrieri, ecc.).
Supportare altri team in attività di M&A o contenziosi , sia dal punto di vista tecnico che nella gestione di modelli finanziari.
Fornire supporto alle diverse business line nella gestione di attività di technical due diligence .
Conoscenze
Conoscenza generale del quadro normativo italiano per il mercato fotovoltaico e BESS .
Ottima padronanza dei processi di sviluppo greenfield e co-development .
Capacità di riflettere modifiche di ipotesi nei modelli finanziari.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze di analisi dei vincoli dei siti PV e strumenti GIS costituiscono un plus.
Titoli di studio
Laurea quinquennale in Ingegneria o titolo equivalente.
Almeno 5 anni di esperienza come Business Development Manager nel mercato fotovoltaico.
Esperienza nello sviluppo nel mercato BESS considerata un plus.
Esperienza e capacità relazionali nella gestione dei rapporti con enti pubblici e istituzioni.