ASPP / HSE Engineer (ambito chimico) - RIF. 97178

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Modena
EUR 45.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Il nostro cliente è un Gruppo Internazionale, leader mondiale nel proprio settore, specializzato nella progettazione e realizzazione di sistemi e soluzioni dall’elevato contenuto tecnologico, in ambito industriale, oggi alla ricerca di un / una

ASPP / HSE Engineer

per un processo di potenziamento dell’organico esistente.

Posizione

La risorsa, inserita all’interno della funzione HSE, avrà la responsabilità di garantire la sicurezza dei processi e la conformità ambientale di uno stabilimento chimico complesso.

Principali responsabilità

  • Gestire gli aspetti di sicurezza di processo, con particolare attenzione ai rischi tipici del settore chimico (sostanze pericolose, emissioni, rifiuti speciali).
  • Applicare e mantenere i principi di Process Safety Management, conducendo analisi di rischio (HAZOP, What If) e definendo le relative azioni correttive.
  • Assicurare la conformità normativa e gestire audit interni ed esterni con enti di controllo (Vigili del Fuoco, Autorità Ambientali, ecc.).
  • Supervisionare la gestione ambientale del sito, con focus su prevenzione dei rischi industriali e corretta gestione dei rifiuti chimici.
  • Garantire l’applicazione e il miglioramento continuo dei sistemi di gestione ISO 14001 e ISO 45001.
  • Collaborare con il dipartimento R&D per integrare gli aspetti EHS (Environment, Health & Safety) nello sviluppo di nuovi processi e prodotti.

Requisiti

Desideriamo entrare in contatto con candidati in possesso di Laurea in ambito ingegneristico / ambientale, che abbiano maturato un’esperienza professionale di almeno 5 anni in ambito Salute e Sicurezza presso contesti industriali, manifatturieri o di servizi multi-sito.

Rappresentano requisiti di primaria importanza le competenze maturate nella gestione normativa (es. normativa sulla sicurezza sul lavoro, ISO 45001, D.Lgs. 81/08), familiarità con DVR, DUVRI, SDS e relative procedure e una buona conoscenza della lingua inglese.

Completano il profilo l’approccio preciso, organizzato e la capacità di rispettare puntualmente le scadenze.

Altre informazioni

L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.