Distribuzione di energia elettrica
Milano - Italia
Sblocca il benchmark salariale*
Pubblicato 11 giorni fa
Descrizione della posizione
Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Safety Data Analyst & Innovation all’interno del team Safety Competence Center.
La struttura ha la principale responsabilità di garantire la salute e sicurezza sul lavoro, attraverso policy, processi e sistemi, con un approccio basato su analisi dei rischi, centralità della persona, conformità normativa, analisi dei dati e tecnologie per la salute e sicurezza.
Per quale società
A2A S.p.A.
In A2A, l'organizzazione principale dei servizi di Corporate comprende attività di guida, indirizzo strategico, coordinamento e controllo della gestione industriale, oltre a servizi di supporto al business e alle attività operative come servizi amministrativi, legali, di approvvigionamento, gestione del personale, IT, comunicazione, servizi di telefonia fissa e mobile. I costi sono a carico della Corporate, al netto di quanto riaddebitato alle singole Business Units.
Ti occuperai di
- Supporto all’implementazione di soluzioni digitali avanzate (big data, intelligenza artificiale, machine learning, IoT) per la sicurezza industriale, con applicazioni al monitoraggio predittivo degli asset critici, al rilevamento precoce di anomalie e alla prevenzione di eventi rilevanti.
- Creazione di modelli simulativi e predittivi per analisi di scenario, valutazione dinamica del rischio e supporto alle decisioni operative in ambito Process Safety.
- Digitalizzazione e automazione dei processi di presidio dei rischi HSEQ, tramite strumenti evoluti per la valutazione in tempo reale dell’efficacia delle misure di sicurezza adottate, sia in azienda che presso fornitori e partner.
- Analisi delle prestazioni HSE attraverso un sistema integrato di KPI leading & lagging, per identificare scostamenti, trend ricorrenti e priorità di intervento nei processi produttivi.
- Valutazione continua dell’integrità degli asset e del rischio associato al rilascio di sostanze pericolose, adottando strategie digitali e tecniche per mitigare i rischi di incidenti rilevanti.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
- Laurea in Ingegneria, Matematica, Chimica, Industriale o discipline affini, con buona conoscenza degli aspetti di Safety.
- Esperienza di 3-4 anni in contesti industriali complessi o consulenziali in ambito HSEQ o analisi dati e modelli predittivi.
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office e software di data analysis.
- Passione per i dati e analisi critica dei fenomeni.
- Capacità di comunicazione, presentazione, lavoro in team, gestione relazioni con senior management, proattività, spirito di iniziativa e orientamento al risultato, anche in autonomia e con tempi stretti.
- Flessibilità: settimana lavorativa con venerdì a orario ridotto, orari di entrata/uscita flessibili, 60% smartworking bimestrale.
- Benefici: buoni pasto elettronici, assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, supporto alla famiglia, formazione e sviluppo, convenzioni per risparmio e tempo libero, ambiente di lavoro inclusivo e innovativo.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, rispettoso delle diversità e conforme al GDPR.
Scopri di più sul Gruppo A2A e le opportunità di lavoro, formazione, ascolta il podcast “Accanto” e preparati al processo di selezione.