L’attività del candidato sarà quella di gestire la domanda, spesso destrutturata e con pochi requisiti, identificare insieme al team di riferimento le soluzioni più adatte tra quelle presenti in capogruppo, progettare la soluzione e costruire un piano di lavoro compatibile con i vincoli forniti dal business oltre che a rispettare i limiti di budget imposti.
Il candidato dovrà operare anche come supporto e trouble-shooting nelle fasi di progetto che vengono considerate il primo impianto ovvero nella prima realizzazione della infrastruttura; in questa fase emergono la maggior parte delle problematiche a carico delle strutture progettuali. Terminata la fase progettuale il candidato dovrà lavorare nella fase di handover verso le strutture di supporto che prenderanno in carico i sistemi rilasciati dall’iniziativa progettuale.
L’attività, per la vastità e l’eterogeneità delle tecnologie, dovrà necessariamente essere svolta all’interno di un team progettuale di riferimento composto da personale della stessa struttura organizzativa, di altre strutture organizzative e consulenti esterni. Il coordinamento di queste attività è parte del lavoro che dovrà essere svolto per garantire il successo del progetto o dell’iniziativa assegnata.