Job Search and Career Advice Platform

Cyber Resilience Advisor (INFOSEC Expert)

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Roma
EUR 40.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
2 giorni fa
Descrizione del lavoro

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio.

Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.

Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.

All'interno dell'Area di Business Cyber & Security Solution stiamo ricercando una figura di Cyber Resilience Advisor specializzata in tematiche INFOSEC, per la nostra sede di Roma Laurentina.

La persona che individueremo si occuperà delle seguenti attività:

  • Sovrintendere alle iniziative di Infosec Design & Certification, definendo i requisiti e le architetture di sicurezza informatica dei sistemi/prodotti destinati al trattamento di dati/asset classificati e non, nel rispetto di leggi e normative nazionali e internazionali;
  • Sovrintendere alle attività di Infosec Design & Certification per l'ottenimento dei certificati/accreditamenti dei sistemi/prodotti (ad es.: Common Criteria, RMF NIST, NATO, ESA Security Accreditation) richiesti dalle norme nazionali e internazionali;
  • Svolgere le attività operative richieste per l'ottenimento dei certificati/accreditamenti dei sistemi/prodotti (ad es.: Common Criteria, RMF NIST, NATO Security Accreditation) richiesti dagli standard nazionali e internazionali;
  • Ridefinire i sistemi e i prodotti in modo da soddisfare i requisiti necessari, con particolare riferimento a: Security Risk Analysis & Risk Treatment Plan (rispetto a tutte le fasi di un programma di rilascio del sistema); definizione dei requisiti di sicurezza di sistema (SSRS, SSIRS); procedure di Hardening delle componenti di sistema; Security Operation Procedurs (SECOps); Flussi di sicurezza, Boundary Diagram.

Titolo di studio:

Laurea in ambito STEM, con preferenza ingegneria ed informatica, o cultura equivalente.

Expert. Richiesta esperienza di almeno 3 anni nel settore.

Competenze e conoscenze tecniche ed informatiche:

  • Conoscenza ed esperienza nella realizzazione di attività inerenti la sicurezza delle informazioni;
  • Conoscenza approfondita delle normative nazionali inerenti l'ambito della tutela del segreto di stato e di tutte le implicazioni relative alla gestione di tali informazioni attraverso sistemi IT. Conoscenza e/o immediato adattamento alle normative in ambito NATO, ESA, EU e quindi agli schemi di certificazione ed accreditamento relativi;
  • Conoscenza tecniche di VA e PT, nonchè TEST di sicurezza in ambito gestione info classificate;
  • Uso delle suite Microsoft Office (word, excel powerpoint, etc.).

Competenze comportamentali:

  • Capacità di gestire team multidisciplinari;
  • Ottime capacità di relazione con il Cliente.

Conoscenze linguistiche:

Ottima conoscenza della lingua inglese preferibilmente C1.

Disponibilità a trasferte di breve-medio periodo sul territorio nazionale ed internazionale.

Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.

Come funziona il processo di selezione?

A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.

Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.

Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.

Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.

  • Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business;
  • Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill;
  • Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili;
  • Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.

Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.

Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.