Responsabile Corporate Emilia Romagna

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Bologna
EUR 45.000 - 65.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
2 giorni fa
Descrizione del lavoro

Descrizione lavoro

Cassa Centrale Banca sta ricercando una/unResponsabile Corporate Emilia Romagna.

Il Servizio si colloca all’interno dell’Area Crediti e Finanza Strutturata della Direzione Crediti di Capogruppo e ha il compito di assicurare il presidio e il coordinamento territoriale con le banche emiliano-romagnole allineando l’operato con le direttive della Capogruppo.

Nello specifico l’attività consiste nel gestire le risorse affidate, strutturare e coordinare le operazioni creditizie Corporate originate dalla Capogruppo e dalle Banche appartenenti al Gruppo Bancario Cooperativo – Cassa Centrale. La tipica modalità di conclusione delle operazioni è quella del pool o del club deal.

La persona, svolgerà il suo ruolo presso la sede di Bologna, pur tenendo conto della necessità di garantire la disponibilità a recarsi in maniera continuativa, presso le BCC e i clienti.

Descrizione del lavoro

Il candidato avrà il compito di coordinare il Team a lui affidato e svolgere l’attività di strutturazione di operazioni di finanziamento a medio lungo termine tipicamente per investimenti aziendali di natura Corporate,allineandosi nella determinazione delle politiche degli affidamentidisciplinate dalla Direzione Crediti e costruendo rapporti di fiducia con le banche affiliate e con i clienti affidati.

Requisiti richiesti

  • esperienza consolidata e pregressa in ambito corporate bancario e capacità di strutturazione di operazioni in pool;
  • pro-attività nella ricerca di nuova clientela corporate e spiccate capacità relazionali;
  • capacità di gestire il team di persone affidate e la relazione con le BCC del territorio;
  • padronanza nellalettura ed interpretazione dei dati di bilancio storici e prospetticicon particolare attenzione alla capacità dianalisi di ratio economico/patrimonialie delprospetto dei flussi di cassa;
  • solida esperienza relativa a metodi divalutazione di un'azienda e redazione di Business Plan;
  • capacità dimonitoraggio e gestione delle posizioniassegnate;
  • laurea in materie economiche.

Soft skills

  • spiccatecapacità analitiche e organizzative;
  • ottime capacità relazionali e di gestione della clientela;
  • capacità di trasmissione delle informazioni e flessibilità di pensiero;
  • Autonomia operativa, nell’ambito del proprio perimetro di operatività, e capacità dilavorare in team coordinandosi sugli obiettivi di breve e medio periodo della Direzione Creditodella Capogruppo;
  • capacità di adeguamento e allineamento alle disposizioni della Direzione.

SEDE DI LAVORO

Bologna

La suddetta ricerca è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso, in ottemperanza e nel rispetto del d.lgs. 198/2006. Per i valori a cui ci ispiriamo, prestiamo particolare attenzione alla diversità, all’inclusività e alla tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale.