Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l'azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno dell'Area Cyber & Security Solutions, stiamo ricercando un/a Embedded Software Developer per una delle nostre sedi di Genova/Roma Laurentina.
Titolo di Studio: Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Elettronica, delle Telecomunicazioni o Fisica
Senior. Almeno 8 anni di esperienza in sviluppo software backend e embedded/firmware.
Comprovata esperienza di team leadership tecnica.
Esperienza significativa su progetti per settori security‑critical (difesa, spazio, infrastrutture critiche, cybersecurity).
Sviluppo Software: Forte expertise in C e modern C++ (C++11/14/17). Esperienza con architetture ARM e sviluppo su Linux Embedded. Capacità di sviluppo sia a basso livello (firmware, driver) che alto livello (middleware, backend). Conoscenza di linguaggi aggiuntivi come Python o Java.
Architettura & Hardware: Capacità di definire architetture HW/SW per sistemi embedded complessi. Comprensione dell'interazione hardware‑software e dei principali bus di comunicazione. Esperienza con sistemi multiprocessor e real‑time. Conoscenza delle tecnologie di rete, sia ai livelli bassi della pila ISO/OSI, sia a livello applicativo.
Security: Conoscenza di principi di sicurezza software e best practices per secure development. Familiarità con meccanismi di protezione e hardening. Esperienza nell'implementazione di requisiti di sicurezza stringenti.
Tools & Process: Padronanza di sistemi version control (Git, SVN), ALM tools (Jira, Confluence, Polarion), toolchain e debugger avanzati (JTAG). Esperienza nell'implementazione di processi CI/CD e DevSecOps. Capacità di utilizzo di strumenti di analisi statica e quality assurance.
Requirements & Documentation: Capacità di produrre specifiche tecniche secondo standard di processo. Familiarità con requirements management tools. Esperienza con standard per sistemi mission‑critical.
Inglese professionale (B2 minimo).
Seniority: Expert
Primary Location: IT - Roma - Via Laurentina
Additional Locations: IT - Genova - Fiumara, IT - Napoli - Pomigliano, IT - Torino - C.so Marche, IT - Torino - Caselle Nord
Contract Type: Permanent
Hybrid Working: Hybrid