Responsabile Del Servizio Di Prevenzione E Protezione

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Lazio
EUR 40.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Normativa Seveso)

Contesto

La posizione si inserisce in una realtà industriale solida e in forte evoluzione tecnologica, che opera nel settore della produzione di poliuretano e manufatti correlati. L’ambiente di lavoro è sano e collaborativo. L’organizzazione ha recentemente investito in automazione e processi 5.0, consolidando la propria attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità operativa. La figura riporterà direttamente alla Direzione e avrà la responsabilità di gestire la sicurezza sui tre stabilimenti produttivi del gruppo, con riferimento particolare al sito Seveso.

Principali responsabilità

  • per tutti gli stabilimenti, con riferimento principale al sito classificato Seveso soglia superiore. Coordinare e aggiornare il Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS)
  • personalizzato, in linea con le normative vigenti e le ispezioni ministeriali triennali. Gestire e supervisionare le attività di sicurezza in collaborazione con l’ASPP interno. Effettuare la valutazione dei rischi chimici
  • e aggiornare la documentazione in materia. Pianificare ed erogare la formazione ai dipendenti
  • in conformità al D.Lgs. 81 / 08, in qualità di formatore abilitato RSPP. Collaborare con la Direzione per il monitoraggio e la gestione dei piani di miglioramento in materia di sicurezza, ambiente e prevenzione. Garantire la continuità operativa
  • e un efficace passaggio di consegne con il RSPP attuale. Gestire la delega ambientale
  • in coordinamento con le funzioni aziendali.

Requisiti

  • Abilitazione Moduli A + B + C

RSPP. Esperienza consolidata

Nel ruolo di RSPP in contesti produttivi complessi, preferibilmente con normativa Seveso (soglia inferiore o superiore). Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81 / 08 e della normativa Seveso III. Gradita esperienza in contesti multinazionali o strutturati, con approccio moderno alla cultura della sicurezza. Capacità di coordinare team interni ed esterni e di interfacciarsi con enti ispettivi. Certificazione come formatore per la sicurezza (D.I. 06 / 03 / 2013).

Soft skills

Collaborazione e autorevolezza

Capacità di costruire relazioni di fiducia e dialogo con i reparti e la direzione.

Approccio pragmatico

Orientamento alla soluzione e alla gestione operativa. Comunicazione chiara e formazione efficace.