Addetto Manutenzione Meccanica

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Saluggia
EUR 30.000 - 40.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
4 giorni fa
Descrizione del lavoro

Umana S.p.A, divisione Pubblica Amministrazione, seleziona per SOGIN S.p.A:

Addetto Manutenzione Meccanica

Sogin è la Società che si occupa dello smantellamento (decommissioning) e valorizzazione degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, compresa la localizzazione e la realizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico: un impegno quotidiano per la sicurezza, la protezione dell’ambiente e la valorizzazione dei siti che gestisce.

L’Addetto di Manutenzione Meccanica opera alle dipendenze del Responsabile Manutenzione e svolge mansioni operative inerenti alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, di modifica di impianto o propedeutiche alla disattivazione. Sarà responsabile operativamente della corretta esecuzione degli interventi relativi alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, della supervisione dei lavori di manutenzione eseguiti da Terzi, della valutazione dei risultati delle prove e dei controlli di competenza e di tutte le attività specificate nel relativo Regolamento d’Esercizio di Centrale/Impianto.

Può ricoprire incarichi inerenti alla Direzione Lavori secondo quanto previsto dal Codice degli Appalti, in coerenza con le competenze e i titoli posseduti.

Requisiti obbligatori

  • Diploma di scuola secondaria in ambito tecnico professionale o Diploma di Perito Industriale, IPSIA, o titoli equipollenti.
  • Esperienza di almeno 12 mesi su cantieri per attività di manutenzione impianti e/o nell’ambito di attività di cantiere similari.
  • Comprovate conoscenze manutentive di impianti meccanici (ventilazione, apparecchi di sollevamento, pompaggio), (attestati/certificazione o esperienza).
  • Capacità relazionali, forte attitudine al lavoro in team e alla risoluzione di problematiche complesse.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza nell’uso di strumentazione specialistica (utilizzo carrelli elevatori, piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), autogrù, carriponte, carrelli elevatori semoventi a braccio telescopico, utilizzo macchinari per taglio e modifiche meccaniche, ecc.).
  • Conoscenza di base del programma PRIMUS.
  • Conoscenza gestione contratti appalti e contabilità industriale.
  • Conoscenza di base programma CAD.
  • Conoscenza di base di normative e standard di qualità ambiente e sicurezza; (attestati/certificazione o esperienza).
  • Conoscenza normativa 81/08 sicurezza sul lavoro.

Sedi di Lavoro

La sede di lavoro sarà Saluggia (VC) e sono previsti possibili periodi di trasferta presso le altre sedi.

Inquadramento contrattuale

Orario di Lavoro: Full time

Tipologia contrattuale: Livello operaio Gruppo B ai sensi del CCNL per i lavoratori addetti al settore elettrico.

Alla risorsa verrà offerto un contratto a tempo indeterminato nell’ambito del CCNL riferito ai lavoratori addetti al settore elettrico. L’azienda prevede programmi di cura del lavoratore e di attenzione al benessere organizzativo, quali, tra gli altri, Programmi di Welfare aziendale, Fondo sanitario integrativo, Fondo pensione complementare ed associazione Ricreativa, Culturale e Sportiva di settore.

L’assunzione sarà subordinata all’esito positivo della visita medica di idoneità alla mansione, in conformità al protocollo sanitario previsto per la sede di lavoro di riferimento.

Modalità di candidatura

La domanda di ammissione alla selezione sarà gestita da Umana S.p.A., Agenzia per il Lavoro – Aut. Min. Lav. Prot. n. 1181 – SG del 13/12/2004, e dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica.

La domanda, a pena di esclusione dalla procedura selettiva, dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 02/11/2025, mediante compilazione dell’apposito form online disponibile al seguente link: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/5305383/.

La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli eventuali allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso. L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste. Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dal presente avviso di selezione ne comporteranno l’automatica esclusione. Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti.

Prove selettive

Il presente avviso costituisce “lex specialis”. La presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva in oggetto implica l’accettazione incondizionata delle norme e disposizioni richiamate nel presente avviso.

La commissione di valutazione sarà composta da 3 membri in possesso della necessaria esperienza e qualifica professionale: minimo 1/3 membri tecnici, 1 membro iscritto al L'AIbo degli psicologi, 1 membro del dipartimento delle risorse umane.

Tutti i candidati ammessi dovranno sostenere le prove di colloquio psicoattitudinale e tecnico, con valutazioni di peso 50% ciascuna. Si potrà inoltre effettuare un test finale per le soft skills, non classificato a fini di punteggio.

Privacy: Durante tutte le fasi di selezione i dati dei candidati saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy. Si informano i candidati che non possono essere assunti coloro che hanno svolto, nei tre anni di servizio precedenti la selezione, poteri autoritativi o negoziali.