HSE&RSPP Manager stabilimento italiano - ambito food (Melzo + 1 giorno/settimana smart working)

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Melzo
EUR 50.000 - 70.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
5 giorni fa
Descrizione del lavoro

Il nostro cliente, stabilimento di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari per il mondo horeca, artigianale e GDO, parte di multinazionale in oltre cento paesi e nei cinque continenti, ci ha incaricato di ricercare il/la nuova

HSE MANAGER & RSPP DELLO STABILIMENTO ITALIANO. SEDE: LISCATE (MI) CON POSSIBILITA’ DI 1 GG/SETTIMANA DI SMART WORKING

La figura, riportando al Plant Manager, e avvalendosi del supporto di una risorsa HSE e di consulenti esterni (a cui ad esempio è delegata la funzione RSPP e ASPP), indirizza, mette in ordine e gestisce in maniera autonoma la funzione a 360° – rischi, formazione, rapporti con autorità/enti normativi, ambiente, rifiuti – trascorrendo oltre il 50% in produzione.

Responsabilità

  • Parte dalla situazione as‑is del plant in materia di salute, sicurezza ed ambiente per definire gli interventi prioritari (il plant, pur avendo raggiunto il traguardo dei 500 giorni senza infortuni, ha svariate attività programmate e molteplici obiettivi di miglioramento continuo da realizzare).
  • Supervisiona ed orienta l’attività dei consulenti esterni, ad esempio per la funzione RSPP che internalizzerà e di cui si assumerà la responsabilità.
  • Tieni i contatti con le autorità/enti esterni (per la valutazione dei rischi fisici, per normative ecc).
  • Va regolarmente in reparto per confrontarsi con gli operatori (diverse tipologie di linee produttive con rischi diversi).
  • Svolge in prima persona alcuni progetti strategici (es. mappa ambientale, piano di lavoro di conformità tecnica sui punti critici del plant, introduzione di KPI sull’utilizzo delle risorse energetiche).

Desideriamo entrare in contatto con risorse che ricoprono da qualche anno il ruolo di HSE Manager/RSPP per la capacità di gestire ed indirizzare la funzione in autonomia (l’HSE Manager è il “braccio destro” del Plant Manager); requisito INDISPENSABILE è il possesso della certificazione RSPP o ASPP perché questa competenza sarà internalizzata in futuro. In alternativa, desideriamo entrare in contatto con risorse generaliste con almeno 10/15 anni di esperienza nella funzione HSE (o di Deputy HSE Manager) in grado di fare un percorso di evoluzione oppure anche di risorse senior RSPP di stabilimento. In entrambi i casi è imprescindibile la provenienza dal settore industriale (l’esperienza in ambito food non è richiesta) e la motivazione a trascorrere almeno il 50% del tempo in produzione.

Pragmatismo, empatia e capacità di interfacciarsi con le varie figure dello stabilimento, a vari livelli, oltre che proattività rappresentano le caratteristiche principali della figura da ricercare.

Sede di lavoro: Liscate (MI) con possibilità di 1 gg settimana/smart working (a regime)

I candidati ambosessi sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-policy/