Riconosciuto come leader nel proprio settore, il nostro cliente vanta una solida competenza tecnica e un centro di eccellenza dedicato alla progettazione e produzione di componenti tecnici destinati a un’ampia varietà di applicazioni e settori: industria, subsea, automotive, sanitario… Il gruppo, che conta 360 collaboratori e ha sede in Francia, realizza un fatturato di 64 milioni di euro. Grazie a questo know-how, accompagna i propri clienti nelle sfide più complesse al fine di rafforzarne in modo duraturo le performance e la competitività.
Il nostro cliente ricerca il/la Futuro/a Direttore/Direttrice di stabilimento per il proprio stabilimento di Bologna. Si tratta di una posizione strategica rivolta a un profilo capace, a tendere, di evolvere verso la funzione di Country Manager, con responsabilità estese sulle operazioni in Italia.
In qualità di Direttore/Direttrice di stabilimento, sarai responsabile della performance complessiva e del buon funzionamento dello stabilimento di Bologna. Sarai punto di riferimento operativo, guiderai tutte le attività di produzione, supply chain, qualità, manutenzione e logistica. Riportando alla Direzione Generale del gruppo in Francia, avrai un alto livello di autonomia per organizzare, decidere e garantire il raggiungimento degli obiettivi dello stabilimento.
Garantendo una presenza costante in reparto, a fianco dei capi officina, della manutenzione, della qualità e della logistica, individuare e dare priorità a ciò che ha maggiore impatto in termini di sicurezza, qualità, costi e tempi, prendendo decisioni basate sui fatti per rimuovere i blocchi. Tradurre gli obiettivi della sede centrale in piani d’azione chiari, comunicarli ai team e verificare l’esecuzione. Definire il programma di produzione e il piano di carico dei tre reparti, assicurandone il rispetto. In linea con le previsioni di vendita, coordinare approvvigionamenti e spedizioni, negoziare con i fornitori (prezzi, tempi, condizioni) per garantire la disponibilità dei materiali. Attraverso una gestione vicina alla persone, instaurare un clima di lavoro sano e ben strutturato: aspettative chiare, feedback concreti, riconoscimento del lavoro svolto.
Con un approccio orientato al miglioramento continuo, promuovere la metodologia Lean e guidare il cambiamento (processi, standard, digitalizzazione e routine manageriali) al fine di consolidare in modo duraturo le nuove pratiche.
Garantire la conformità in termini di qualità e sicurezza rispetto alla normativa italiana, agli standard del gruppo e alle esigenze dei clienti.
Gestire il budget in coerenza con la strategia definita dal gruppo e con le linee guida commerciali della sede centrale, monitorando le principali voci di spesa, spiegando gli scostamenti e prendendo le decisioni insieme ai responsabili coinvolti. Operare con un alto livello di autonomia e mantenere un reporting regolare e trasparente verso la sede centrale.
Assicurare l’esecuzione dei processi per i clienti storici e contribuire, rappresentando l’azienda, nei confronti degli attori economici locali, dei partner sociali e delle istituzioni, diffondendo i valori del gruppo.
Direttore
Commercio internazionale e sviluppo