Job Search and Career Advice Platform

Azure Cloud Engineer (ambito Rail)

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Roma
EUR 35.000 - 50.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Il Gruppo Almaviva è leader italiano nell’Information & Communication Technology, accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’era del digitale.

Posizione

Ti unirai al nostro team come Cloud Engineer e avrai l’opportunità di lavorare a progetti strategici e di produrre un impatto reale sui risultati che raggiungeremo insieme. All’interno della divisione Transportation il tuo ruolo avrà un impatto diretto sulla qualità, l’efficienza e l’affidabilità delle piattaforme cloud e dei servizi che forniamo ai nostri clienti.

Responsabilità chiave

  • Cloud Infrastructures: progettare, implementare e mantenere infrastrutture cloud ad alta disponibilità e sicurezza principalmente su Azure e secondariamente AWS; gestire architetture multicloud e supportare processi di migrazione verso il cloud.
  • Container & Kubernetes: gestire ambienti basati su Docker e orchestrati tramite Kubernetes (AKS, EKS); creare e mantenere Helm Charts e supportare la gestione degli ambienti tramite ingress controller, autoscaling e strategie di deployment.
  • CI/CD & Automation: collaborare allo sviluppo e alla gestione di pipeline di Continuous Integration e Continuous Delivery tramite Jenkins o Azure DevOps; automatizzare processi, deployment e configurazioni tramite Bash, PowerShell, Groovy o altri linguaggi di scripting; supportare l’adozione di metodologie GitOps, gestendo rollouts e release tramite ArgoCD.
  • Monitoring, Logging & Observability: collaborare alla configurazione e ottimizzazione di sistemi di monitoraggio e alerting (Prometheus, Grafana, Azure Monitor, AWS CloudWatch); collaborare all’implementazione di soluzioni di log management basate su EFK Stack (Elasticsearch, Fluentd, Kibana).
  • Documentation & Collaboration: documentare architetture, processi e configurazioni in modo chiaro, aggiornato e condivisibile; collaborare con team cross-funzionali per favorire l’allineamento tecnico e la continuità operativa.

Requisiti

  • Esperienza: 2-3 anni maturati in ruolo analogo.
  • Cloud Platforms: ottima conoscenza dei servizi Azure (preferenziale conoscenza AWS), incluse architetture multicloud e processi di cloud migration.
  • Container & Orchestrazione: ottima conoscenza di Kubernetes (AKS, EKS), Docker, Helm, ingress controller e meccanismi di autoscaling.
  • Networking & Security: competenze in networking (VPN, VNet/VPC, subnetting, routing, firewalling, DNS), conoscenza di IAM, RBAC e politiche di sicurezza cloud-native; solida esperienza con OpenID Connect e amministrazione di Identity Provider come Keycloak, Azure AD e Amazon Cognito.
  • CI/CD & Automation: esperienza nella creazione di pipeline CI/CD (Jenkins, Azure DevOps), gestione di artifact repository (Nexus) e processi GitOps (ArgoCD).
  • Monitoring & Logging: esperienza con Azure Monitor, Application Insights, AWS CloudWatch, Prometheus, Grafana ed EFK Stack.
  • Lingue: inglese fluente (livello B2) per interazioni con team, vendor e clienti internazionali.

Informazioni aggiuntive

Sede di assunzione: potrai valutare una delle seguenti sedi di assunzione: Roma, Bologna o Milano.

Perché scegliere il Gruppo AlmavivA: In AlmavivA troverai un modello organizzativo in cui la persona e le sue competenze sono al centro. Ci contraddistingue un ambiente flessibile ispirato ad un modello operativo ibrido, guidato da principi indicatori di fiducia e di collaborazione, di autonomia e di responsabilità, orientato all'efficienza e al risultato.

Informativa EEO

Ai sensi della normativa vigente offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi. (L 903/77). I candidati interessati possono inviare il proprio CV aggiornato e dettagliato con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 e dell’art 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).