Junior RF Engineer - AEROSPACE

Solo per membri registrati
Torino
EUR 30.000 - 40.000
Descrizione del lavoro

Overview

Ruolo : Junior RF Engineer

Sede: Torino, Ronchi dei Legionari, Napoli

ALTEN supporta le strategie di sviluppo dei propri clienti nelle aree dell’innovazione, della R&D e dei sistemi informativi tecnologici. Nato più di 30 anni fa e presente in 30 Paesi, il Gruppo ALTEN si è affermato come leader mondiale nell’ingegneria e nei Servizi IT e leader Europeo per la consulenza nell'industria Life Sciences. Lavoriamo con attori chiave nei settori: Aeronautico & Spaziale, della Difesa & Navale, la Sicurezza, Automobilistico, Ferroviario, dell’Energia, del Life Sciences, Finanziario, del Retail e dei Servizi. Con un fatturato di oltre 4.069 miliardi di euro, abbiamo attualmente più di 57.400 collaboratori in tutto il mondo. In Italia siamo presenti in 13 città lungo tutto il territorio nazionale: Torino, Milano, Gallarate, Brescia, Genova, La Spezia, Modena, Maranello, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

Di cosa ti occuperai

In un’ottica di rafforzamento del team Engineering, dopo un iniziale periodo di affiancamento, potrai iniziare il tuo percorso professionale su diversi progetti in ambito Aerospace & Defence. Le risorse saranno coinvolte in attività legate a:

  • Progettazione di sistemi RF: sviluppo e simulazione di antenne, ricevitori, trasmettitori, e moduli RF/microonde per radar, comunicazioni satellitari, ECM/ESM, ecc.
  • Verifica funzionale di componenti e sistemi RF su banchi di test e in ambienti simulati (chamber test, test in volo, ecc.) e analisi delle prestazioni
  • Analisi e mitigazione di interferenze elettromagnetiche tra sottosistemi
  • Contributo alla definizione dei requisiti RF di missioni spaziali o militari (es. link budget, copertura, frequenze)
  • Utilizzo di software CAD RF per modellare il comportamento dei componenti e dei sistemi
  • Redazione di specifiche, report di test, manuali tecnici
  • Identificazione e risoluzione di problematiche su apparati RF in laboratorio o sul campo

Requisiti

  • Laurea Specialistica in Ingegneria elettronica
  • Competenza nell'utilizzo di strumenti software per l'analisi/simulazione RF e l'acquisizione di schemi, quali ADS, AWR, CST
  • Familiarità con le apparecchiature e le tecniche di misura RF
  • Conoscenza delle apparecchiature di test RF come VNA, generatori di segnale e analizzatori di spettro
  • Attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving
  • Buona capacità di analisi e organizzazione

Perché scegliere ALTEN?

  • Technological challenges: Crediamo che la tecnologia abbia un grande potenziale per migliorare il nostro futuro e cerchiamo talenti motivati a costruire oggi il mondo di domani.
  • Inspiring Togetherness: Garantiamo un ambiente di lavoro sereno e collaborativo con attività di team building, iniziative di aggregazione, eventi sportivi e momenti di condivisione.
  • Fulfilling Opportunities: Offriamo corsi formativi all’avanguardia per accrescere competenze tecnologiche e linguistiche. Con ALTEN Academy è possibile ottenere certificazioni internazionali e, tramite Aula Streaming, corsi di formazione trasversali e lingue.
  • Sustainable commitment: Sosteniamo progetti di sostenibilità e collaboriamo con cause sociali. Promuoviamo pari opportunità e un ambiente di lavoro inclusivo, con attenzione alle normative sui diritti delle persone e alle dinamiche di inclusione.

I prossimi step

Una volta ricevuto il tuo CV, valuteremo attentamente. Se in linea con questa o altre posizioni aperte, il nostro team Talent Acquisition ti contatterà telefonicamente. L’iter di selezione può includere: colloquio conoscitivo con l'area Business, colloquio più approfondito (potrebbe essere richiesto un test pratico) e colloquio tecnico. L’ordine delle interviste può variare. In alternativa, potremo conservare il tuo CV nel nostro gestionale per opportunità future. Considerando la presenza in 13 città e in settori differenti, potrebbero esserci contatti da parte di più Talent Acquisition Partner e/o Business Manager.

Se identifichi ulteriori offerte di tuo interesse, invia la tua candidatura per una nuova valutazione. ALTEN opera nel rispetto dei principi di diversità, equità ed inclusione, garantendo pari opportunità indipendentemente da genere, etnia, disabilità (artt. 1 e 18, legge 68/99), età, orientamento sessuale, religione, stato civile, convinzioni personali e politiche, appartenenza a sindacati, responsabilità familiari e background socio‑economico.