Analista Funzionale | Banking ESG - Palermo

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Palermo
EUR 35.000 - 45.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Be | Shaping the Future – Analista Funzionale (ESG Banking)

Be | Shaping the Future, parte del gruppo Engineering, è tra i principali player europei in ambito Management Consulting e ICT Solutions per il settore Financial Services. Cerchiamo un Analista Funzionale con esperienza nella gestione di progetti di trasformazione tecnologica e digitale in ambito Banking ESG.

Responsabilità

  • Raccolta Business Requirements e stesura documenti di Analisi Funzionale per lo sviluppo/integrazione dei sistemi IT coinvolti dal Framework.
  • Supporto alla definizione del Framework ESG per istituti Bancari Italiani ed Europei.
  • Progettazione e ottimizzazione processi.
  • Analisi e approfondimento normativa ESG (Environmem‑t‑Social‑Governance) e trasposizione della stessa in specifiche funzionali.
  • Gestione della sostenibilità aziendale, analisi impatti di sostenibilità, e quantizzazione banking book.
  • Testing (Integration, UAT, gap analysis, test case design).

Requisiti

  • Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale/Informatica o altre discipline STEM (Statistica, Matematica, Fisica).
  • 2-6 anni di esperienza come PM IT/Analista Funzionale in progetti complessi di modernizzazione dei sistemi e delle architetture in ambito Banking.
  • Re‑engineering dei processi secondo standard BPMN, con analisi AS‑IS e disegno processi TO‑BE.
  • Analisi dati tramite fogli di calcolo o SQL su base dati Oracle o Teradata.
  • Lettura di programmi realizzati con strumenti open source come Python e R.
  • Buona padronanza della lingua inglese (livello B2 – QCER).

Tipo di lavoro

Smart working: 2 giorni a settimana.
Sede: Palermo.
Iter: Colloquio HR + Colloquio Tecnico.

Chi siamo

Be | Shaping the Future, parte del gruppo Engineering, è tra i principali player in ambito Management Consulting e ICT Solutions. La Società fornisce servizi di Business Advisory, Information Technology e Digital Engagement. Grazie alla combinazione di competenze specialistiche, tecnologie proprietarie avanzate e un patrimonio di esperienza consolidata, il Gruppo supporta primarie istituzioni finanziarie, assicurative e industriali nelle più importanti sfide della trasformazione digitale. Con circa 2.000 dipendenti e sedi in Italia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Albania e Ucraina, nel 2021 il Gruppo ha registrato ricavi per 235,3 milioni di euro.

Be Management Consulting è la società del Gruppo Be | Shaping the Future che si occupa di Business Advisory. Tra le più riconosciute del settore per la capacità di gestire e supportare le trasformazioni complesse dell’ecosistema dei Financial Services, Be MC si distingue per la sua capacità di calarsi nella realtà dei suoi Clienti mettendo a disposizione competenze specialistiche e capacità nell’orchestrare soluzioni end to end sartoriali. Le nostre persone lavorano in un ambiente dinamico e stimolante, che tiene in grande considerazione la formazione dei singoli e promuove la dedizione, l’accuratezza e la flessibilità nello stare al passo con i continui mutamenti che il contesto lavorativo impone ogni giorno.

Durante il colloquio risponderemo a tutte le tue curiosità su Be e ci dirai come puoi fare la differenza. Questo è il tuo momento: let’s shape our future together!

Diversity & Inclusione

Be Management Consulting si impegna a creare e offrire un ambiente di lavoro accessibile, inclusivo, aperto ed accogliente per le persone con differenti abilità, background, stili di vita, orientamento sessuale, identità di genere, bisogni e aspettative per consentire a ciascuno di realizzarsi professionalmente. La valorizzazione della diversità è elemento fondamentale della nostra cultura e dei nostri valori, e si esprime attraverso la moltiplicazione del valore che ogni persona porta con sé con il proprio bagaglio di esperienza, formazione, opinioni e stile, abilita un ambiente di lavoro innovativo, collaborativo e motivante. Be Management Consulting si impegna inoltre ad adempiere agli obblighi di legge, ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99, valutando con particolare attenzione i candidati appartenenti alle categorie protette.

#BeCareers. Be valuterà con particolare attenzione i candidati iscritti o in attesa di iscrizione alle liste di collocamento obbligatorio.