Responsabile controllo qualità

Solo per membri registrati
Giugliano in Campania
EUR 35.000 - 50.000
Descrizione del lavoro

Technical & Engineering di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata nella Ricerca e Selezione di profili middle e top management, ricerca per solida azienda di lavorazione metallica un

Responsabile Qualità

Obiettivo del ruolo : Garantire la conformità dei prodotti di carpenteria metallica agli standard qualitativi e normativi, attraverso il miglioramento continuo dei processi produttivi, la gestione operativa delle non conformità e la costruzione progressiva di un sistema di qualità strutturato e funzionale alla crescita aziendale. Il

ruolo entrerà in un contesto produttivo in crescita, con responsabilità inizialmente fortemente operative e trasversali. Avrà la responsabilità di implementare il dipartimento qualità, contribuendo attivamente alla strutturazione dei processi, al miglioramento delle performance e alla diffusione di una cultura orientata alla qualità in tutta l’azienda.

Responsabilità principali :

  1. Analisi dei reclami cliente: identificazione delle cause principali, valutazione delle ricorrenze e definizione di opportunità di miglioramento del prodotto e del processo.
  2. Gestione delle azioni correttive: pianificazione, implementazione e monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni adottate a seguito di reclami o non conformità.
  3. Gestione delle non conformità interne: rilevamento di anomalie nel processo produttivo, analisi delle cause e definizione di azioni preventive e correttive, con particolare attenzione alle lavorazioni manuali e alla saldatura MIG.
  4. Supporto agli audit ISO 9001: collaborazione con consulenti esterni per garantire la conformità agli standard e mantenere la certificazione, inclusa la norma EN 1090.
  5. Definizione di KPI di qualità: sviluppo e monitoraggio di metriche chiave per misurare le performance, ridurre difettosità e reclami, e identificare aree critiche da ottimizzare.
  6. Interfaccia con produzione e ufficio tecnico: collaborazione costante per la standardizzazione e il miglioramento dei processi, con un approccio proattivo alla diffusione della cultura della qualità in tutta l'organizzazione.

Requisiti :

  • Laurea in Ingegneria o discipline tecniche affini.
  • Almeno 5 anni di esperienza nel controllo qualità, preferibilmente in aziende di carpenteria metallica o lavorazioni meccaniche artigianali.
  • Conoscenza approfondita delle normative di settore.
  • Esperienza diretta nei processi artigianali, non automatizzati (saldatura MIG, taglio e piega lamiere, smerigliatura, imballaggio e spedizione).
  • Spiccate doti di leadership operativa, capacità di lavorare a stretto contatto con la produzione, problem-solving e ottime competenze relazionali a tutti i livelli aziendali.

Sede di lavoro : Giugliano in Campania, Italia

Inquadramento e retribuzione: contratto a tempo indeterminato, RAL commisurata alla seniority + welfare aziendale + premio di produzione