La storia dell'azienda inizia nel 1979 con la fondazione di PROGECO a Rosignano Solvay (LI) dalla famiglia Bottoni. Dopo una crescita costante, nel 2012 nasce P.E.S. Srl e, nel 2020, a seguito di una riorganizzazione, viene fondata Progeco NeXT, realtà orientata a innovazione, passione e responsabilità.
Oggi conta oltre 250 professionisti e opera a livello globale, supportando la transizione energetica.
Nel settembre 2025 si apre una nuova fase con la nascita di Progeco Group Holding, incaricata di coordinare tutto il Gruppo, e con la scissione parziale di Progeco NeXT, da cui nasce Progeco SE, per rafforzare il focus sui singoli settori di business.
Progeco SE Srl si occupa di:
- Ingegneria Multidisciplinare
- Project Management Services
- Supervisione lavori
- Ispezioni & Expediting
- Post Order Management
- Procurement e Recruiting Service
Invitiamo a seguire la pagina LinkedIn della nostra società così da essere aggiornati sulle opportunità lavorative in corso (Progeco Group: post | LinkedIn).
Posizione
Per un'assunzione diretta presso nostro importante cliente nel settore della cogenerazione si ricerca:
bGEOMETRA DI CANTIEREb
La figura sarà inserita all’interno del Team Construction Operation per gestire in autonomia l’intero ciclo di esecuzione dei lavori in cantiere per i nuovi investimenti in plan e facilities nell’area Headquarter, in grado di gestire in autonomia l’intero ciclo di esecuzione dei lavori in cantiere, con responsabilità su tempi, costi e qualità.
La figura sarà il punto di riferimento operativo, occupandosi della gestione delle risorse interne ed esterne, del coordinamento delle società subappaltatrici e della supervisione delle attività giornaliere.
Il candidato dovrà avere una conoscenza approfondita delle opere edili e una conoscenza di massima degli impianti elettrici e meccanici, per poter seguire il cantiere in tutte le sue discipline e fasi, garantendo un coordinamento efficace tra le diverse lavorazioni. Inoltre, sarà richiesta la capacità di gestire più progetti o cantieri in contemporanea, assicurando l'ottimizzazione delle risorse e il rispetto delle scadenze.
Principali responsabilità
- Monitorare lo stato di avanzamento delle opere, garantendo il rispetto dei tempi e degli standard qualitativi previsti dal progetto.
- Controllare le spese di cantiere, garantendo il rispetto del budget assegnato e segnalando eventuali variazioni.
- Redigere computi metrici estimativi e consuntivi, verificare e gestire la contabilità dei lavori, predisponendo la documentazione per SAL (Stati Avanzamento Lavori).
- Coordinare squadre operative interne ed esterne, assegnando mansioni e monitorando le performance.
- Supervisionare le imprese subappaltatrici, garantendo il rispetto delle tempistiche e degli standard qualitativi richiesti.
- Seguire il cantiere in tutte le sue fasi, garantendo un’efficace integrazione tra opere edili, impianti elettrici e meccanici.
- Gestione e coordinamento fra le varie discipline di cantiere: seguire il cantiere in tutte le sue fasi, con il supporto di tecnici meccanici ed elettrici verticalizzati sulle loro discipline, per garantire un’efficace integrazione tra opere edili, impianti elettici e meccanici.
- Assicurare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), promuovendo un ambiente di lavoro sicuro.
- Gestire i rapporti con la committenza, la direzione lavori e gli altri stakeholder coinvolti.
Requisiti
- Diploma di geometra;
- Esperienza dai 4 ai 10 anni in ruoli analoghi nel settore delle costruzioni (non in ambito civile);
- Ottima conoscenza delle tecniche costruttive edili;
- Conoscenza degli impianti elettrici e meccanici e delle normative di settore;
- Capacità di gestire e coordinare un cantiere in tutte le sue discipline e fasi di realizzazione;
- Esperienza nella gestione contemporanea di più progetti o cantieri, con capacità di ottimizzazione delle risorse e problem solving;
- Competenze nella redazione di computi metrici e nella gestione della contabilità di cantiere;
- Esperienza nella gestione di squadre di lavoro e imprese subappaltatrici;
- Conoscenza degli strumenti informatici per la gestione del cantiere. ES: Excel, Autocad 2D, MS Project (preferibile);
- Patente B e disponibilità a trasferte sporadiche, se richiesto.
Soft Skills
- Ottime capacità organizzative e di gestione priorità;
- Leadership;
- Attitudine al problem solving e alla gestione di emergenze;
- Attenzione ai dettagli e precisione;
- Capacità di lavorare sotto pressione.
Altre informazioni
- Sede di lavoro: Orzinuovi (BS) - per la gestione di progetti nei pressi della sede di lavoro
- Si prevede assunzione diretta in azienda cliente, con CCNL Metalmeccanica Industria, 13 mensilità.
- Fascia di RAL: 38.000 - 45.000 €
- Possibilità di auto aziendale.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari.