Analista di sistema compatibilità elettromagnetica

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Colleferro
EUR 35.000 - 50.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Analista di sistema compatibilità elettromagnetica

Join to apply for the Analista di sistema compatibilità elettromagnetica role at AVIO

All’interno della Direzione Ingegneria nel team Discipline Avioniche di Sistema siamo alla ricerca di un Analista di sistema per compatibilità elettromagnetica (EMC).

La persona selezionata entrerà in un team di ingegneri che sta accelerando la nuova generazione di lanciatori, sistemi di trasporto orbitale e missioni spaziali. Il suo lavoro inciderà direttamente su prestazioni, affidabilità e time-to-launch, guidando analisi e decisioni tecniche lungo l’intero ciclo di vita, dal concept alla qualifica. Attraverso modelli matematici affidabili e predittivi individuerà i problemi a monte della fase di test e proporrà soluzioni mirate — filtri, schermature, bonding/grounding — per prevenire anomalie e non conformità. Collaborerà strettamente con i team di progetto, hardware e test, operando in modo trasversale all’ingegneria e contribuendo al successo dei programmi e delle missioni.

  • Progettare e applicare modelli matematici/simulazioni per l’analisi EMC a livello di sistema.
  • Individuare e mitigare rischi EMC collaborando con system e hardware engineers; proporre strategie di mitigazione pratiche e verificabili.
  • Gestire anomalie e deviazione dai requisiti di specifica: valutazione degli impatti, trade-off e giustificazioni tecniche.
  • Definire piani di test, supportare l’esecuzione prove e analizzare risultati per validare il sistema dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica.
  • Produrre documentazione: requisiti di specifica, report tecnici.
  • Partecipare a design review e working group interni/esterni, interfacciandoti con fornitori e clienti.
  • Monitorare e applicare standard e best practice EMC in ambito aerospaziale (es. ECSS, MIL-STD-461/464).

Requisiti richiesti:

  • Laurea magistrale o triennale in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Fisica o discipline affini.
  • Esperienza comprovata (o solidi training academic) in compatibilità elettromagnetica (EMC), avionica o ingegneria di sistema.
  • Conoscenza degli standard EMC (ad es. ECSS, RTCA/DO-160, MIL-STD-461 o standard aerospaziali equivalenti).
  • Esperienza con strumenti di modellazione e simulazione (ad es. MATLAB/Simulink, CST, HFSS o simili).
  • Spiccate capacità di problem solving e attitudine a lavorare in un contesto multidisciplinare.
  • Ottime competenze comunicative in lingua inglese, sia scritta che parlata.
  • Capacità di redigere documentazione tecnica chiara e di presentare i risultati a diversi stakeholder.

Altre informazioni

L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.

Lavorare in Avio significa inseguire la passione per un sogno chiamato spazio; un mondo senza frontiere né confini, al cui sviluppo Avio contribuisce con il progresso dei suoi lanciatori concorrendo ad uno straordinario passo avanti per l’umanità.

Un ambiente stimolante, altamente tecnologico in cui sentirsi parte di un progetto innovativo ed internazionale, rivolto alla crescita e allo sviluppo di competenze professionali altamente qualificanti.

Offriamo percorsi formativi e di carriera con l’obiettivo di creare opportunità di crescita ed acquisizione di nuovo know-how con la possibilità di collaborare alla realizzazione di progettualità internazionali uniche.

IL SOGNO è sopra le nostre teste!