Job Search and Career Advice Platform

Coordinatore Controllo Qualità di Plant - Sala Baganza-Langhirano-San Daniele

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Parma
EUR 40.000 - 55.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
3 giorni fa
Descrizione del lavoro

La risorsa sarà responsabile del coordinamento delle attività di Controllo Qualità all’interno degli stabilimenti produttivi, garantendo il rispetto degli standard qualitativi aziendali, delle normative nazionali e internazionali e delle procedure interne. Il/la candidato/a coordinerà un team operativo e fungerà da riferimento per tutte le tematiche legate alla qualità, alla sicurezza alimentare e alla conformità dei prodotti destinati sia al mercato interno sia all’export.

Particolare rilevanza sarà data alla gestione e applicazione della normativa USDA/FSIS e dei requisiti specifici per l’export di prodotti a base di carne ed in particolare il prosciutto crudo Dop verso gli Stati Uniti, assicurando che il plant rispetti tutti i protocolli previsti.

Responsabilità principali

  • Coordinare il team di Controllo Qualità nelle attività quotidiane di verifica e monitoraggio dei processi produttivi.
  • Garantire la conformità dei prodotti agli standard di qualità e sicurezza alimentare aziendali e di legge.
  • Supervisionare controlli analitici e documentali sulle materie prime, sul processo e sui prodotti finiti.
  • Gestire non conformità, reclami e azioni correttive/preventive.
  • Mantenere, aggiornare e monitorare la documentazione e le procedure relative alla qualità e rintracciabilità, HACCP, dello stabilimento (conoscenza Reg. UE 852/2004 – 853/2004 – 2073/2005) e in riferimento alla normativa export USA (gestione dell’autocontrollo aziendale per i prodotti a base di carne suina destinati al mercato USA).
  • Collaborare con il servizio veterinario e con altri enti ufficiali di controllo (IFCQ, MIPAFF…)
  • Verificare la corretta applicazione dei disciplinari di origine (DOP-IGP).
  • Preparare e gestire audit interni ed esterni.
  • Formare e supportare il personale sulle procedure qualità e sulle buone pratiche di produzione.
  • Assicurare il rispetto dei requisiti richiesti per l'export di prodotti carnei verso gli Stati Uniti e gli altri paesi, incluse:
    • Normative USDA/FSIS
    • Procedure di equivalenza e documentazione export
    • Gestione degli audit e verifiche da parte delle autorità competenti
  • Monitorare KPI qualitativi e predisporre report periodici per la Direzione.

Requisiti

  • Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Veterinaria o discipline affini.
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli di Controllo Qualità nel settore alimentare, preferibilmente carne.
  • Conoscenza approfondita dei sistemi di qualità e sicurezza alimentare (HACCP, ISO 22000, BRC, IFS).
  • Conoscenza comprovata della normativa USDA/FSIS e delle procedure per l’export carne verso gli USA.
  • Capacità di coordinamento, leadership e gestione di team.
  • Ottime doti organizzative e attenzione al dettaglio.
  • Buone capacità comunicative e relazionali.
  • Conoscenza della lingua inglese, preferibilmente tecnica.

Cosa offriamo

  • Inserimento in un contesto strutturato e in crescita.
  • Ruolo centrale nelle attività di qualità e sicurezza del plant.
  • Possibilità di formazione e sviluppo professionale.