Overview
Leonardo è uno dei partner industriali strategici del programma GCAP (Global Combat Air Programme), insieme alla britannica BAE Systems e alla giapponese Mitsubishi Heavy Industries, finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un sistema aereo di nuova generazione, definito come "sistema di sistemi". Il programma, tra i più sfidanti e avveniristici per l'industria dell'aerospazio e della difesa, guiderà la rivoluzione tecnologica che caratterizzerà il settore nei prossimi cinquant'anni. Una sfida finalizzata a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale dei paesi coinvolti, perché punta a identificare e a rendere disponibili quelle tecnologie innovative, dette abilitanti, che assicureranno il salto generazionale, generando ritorni positivi e progresso economico e sociale per l'intero sistema Paese, a beneficio delle nuove generazioni. Le risorse che lavoreranno all'interno di questo programma avranno l'opportunità di accedere ad un percorso di crescita professionale in un contesto internazionale e tecnologicamente avanzato.
All'interno dell'Area Secure Cloud Infrastructure, stiamo ricercando, per le nostre sedi di Genova, Roma, Napoli, un/a Cloud Architect esperto che si unisca al nostro team per progettare, implementare e gestire soluzioni cloud scalabili e sicure. Il candidato ideale avrà una solida esperienza nell'architettura cloud, nella gestione di infrastrutture cloud pubbliche e nella consulenza strategica per la migrazione di sistemi verso il cloud.
Responsabilità
- Selezione delle risorse cloud più appropriate per ogni progetto sapendo individuare le migliori opzioni architetturali e di configurazione secondo le esigenze richieste garantendo che i costi siano efficienti e che le prestazioni siano ottimali.
- Progettazione di architetture cloud complesse creando soluzioni basate su cloud Azure per soddisfare i requisiti dei clienti con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza (Integrità, disponibilità e confidenzialità), all'efficacia e all'efficienza delle soluzioni progettate, assicurandosi inoltre che le soluzioni progettate siano scalabili e performanti.
- Integrazione delle soluzioni cloud con infrastrutture on-premise.
- Progettazione, implementazione, gestione e ottimizzazione di sistemi e servizi basati su cloud pubblico Microsoft e altri servizi SaaS del cloud Microsoft (Azure e servizi SaaS M365).
- Garantire la scalabilità, la sicurezza e le prestazioni degli ambienti cloud collaborando spesso con sviluppatori software, amministratori di sistema e ingegneri della sicurezza.
- Collaborazione in progetti Hybrid Cloud nei mercati difesa e/o industria.
- Avere conoscenza dei principali problemi relative alla gestione dei dati in contesti cloud.
Requisiti e Competenze
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria o in discipline STEM o esperienza equivalente
Seniority: Expert 3-5 anni di esperienza. Almeno 3 anni in progetti di Information Technologies in ambito ambienti Cloud e/o On-Prem con ottima conoscenza delle tecnologie e attenzione agli aspetti di sicurezza.
Conoscenze e competenze tecniche richieste:
- Esperienza di progettazione di architetture cloud basate sul concetto di Landing Zone, in particolare sul cloud Microsoft Azure (richiesto almeno 3 anni di esperienza pratica).
- Esperienza con l'approccio Infrastructure-as-a-Code (IaaC), in particolare gradita conoscenza dello strumento Terraform.
- Esperienza di progettazione di architetture ad alta affidabilità (Disaster Recovery, High Availability, Business Continuity).
Conoscenze e competenze tecniche desiderate:
- Esperienza di progettazione di servizi cloud SaaS, tra cui la suite Microsoft M365 (SharePoint, Exchange, Teams, Office), ServiceNow, InTune.
- Conoscenza di soluzioni di monitoraggio cloud-based e ibride.
- Conoscenza di soluzioni di backup cloud-based e ibride.
- Esperienza di progettazione di architetture di Identity Access Management (EntraID).
- Familiarità con l'approccio DevOps e Agile.
- Gradita conoscenza di soluzioni di Key Management System on-cloud e ibride.
- Gradita conoscenza di soluzioni di orchestrazioni di container.
Competenze comportamentali
- Buona predisposizione al lavoro di squadra
- Disporre di comunicazione efficace
- Essere un/una team player affidabile e flessibile
- Avere mentalità creativa e capacità di analizzare i problemi in modo efficace
Conoscenze linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlato che scritto (minimo livello C1 europeo)
Altre informazioni
- Disponibilità ad effettuare frequenti trasferte nazionali ed internazionali.
- Gradita la certificazione Microsoft Azure Solutions Architect Expert
Informazioni contrattuali
Seniority: Expert
Primary Location: IT - Genova - Fiumara
Additional Locations: IT - Napoli - Bleriot, IT - Roma - Via Laurentina
Contract Type: Permanent
Hybrid Working: Hybrid