Analista di Sistema Compatibilità Elettromagnetica

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Monterotondo
EUR 40.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
3 giorni fa
Descrizione del lavoro

Avio è l’azienda leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica . Fondata nel 1912 con sede a Colleferro (RM) , vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.

Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.

L’esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore : oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.

Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.

All’interno della Direzione Ingegneria nel team Discipline Avioniche di Sistema siamo alla ricerca di un Analista di sistema per compatibilità elettromagnetica (EMC).

Sarai responsabile dello sviluppo e dell’applicazione di modelli matematici, della valutazione delle deviazioni lavorando in team multidisciplinari. Collaborerai con ingegneri di sistema, specialisti di apparecchiature e team di test per supportare l’intero ciclo di vita del programma, dalle prime fasi di progettazione concettuale fino all’integrazione, verifica e qualifica.

Sarai inoltre coinvolto in tutte le fasi di implementazione del sistema, nelle attività di verifica e validazione dei requisiti dedicati alla qualifica EMC del sistema. Inoltre, sarà costantemente impegnato in analisi EMC, valutazioni e piani di sviluppo, così come nella partecipazione a revisioni tecniche e di programma sia interne sia con i clienti.

Più in dettaglio, le principali attività richieste sono :

  • Sviluppare modelli matematici e di simulazione per l’analisi EMC a livello di sistema.
  • Supportare la valutazione e la gestione delle Requests for Deviation (RFDs), fornendo analisi di impatto e giustificazioni tecniche.
  • Partecipare a riunioni tecniche, design review e gruppi di lavoro con team interni, fornitori e clienti.
  • Preparare e revisionare specifiche tecniche, documentazione di conformità e di giustifica.
  • Garantire l’allineamento delle attività EMC con i processi di ingegneria di sistema e le principali milestone di programma.
  • Collaborare con ingegneri hardware e di sistema per individuare potenziali problematiche EMC e proporre strategie di mitigazione.
  • Contribuire alla definizione dei piani di test, al supporto dell’esecuzione delle prove e all’analisi dei risultati per la verifica e validazione EMC.
  • Mantenersi aggiornato sugli standard, le normative e le migliori pratiche in ambito EMC per i sistemi aerospaziali

E sempi di progetti su cui lavorerai :

  • Analisi di antenna coupling, valutando l’impatto dell’integrazione strutturale sui diagrammi di radiazione delle antenne e garantendo la conformità ai requisiti EMC a livello di sistema.
  • Valutare e ottimizzare le strategie di grounding e di collegamento elettrico (bonding) del sistema per minimizzare le interferenze elettromagnetiche e garantire percorsi di ritorno della corrente efficienti.
  • Laurea magistrale o triennale in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Fisica o discipline affini.
  • Esperienza comprovata (o solida formazione accademica) in compatibilità elettromagnetica (EMC), avionica o ingegneria di sistema.
  • Conoscenza degli standard EMC (ad es. ECSS, RTCA / DO-160, MIL-STD-461 o standard aerospaziali equivalenti).
  • Esperienza con strumenti di modellazione e simulazione (ad es. MATLAB / Simulink, CST, HFSS o simili).
  • Spiccate capacità di problem solving e attitudine a lavorare in un contesto multidisciplinare.
  • Ottime competenze comunicative in lingua inglese, sia scritta che parlata.
  • Capacità di redigere documentazione tecnica e di presentare i risultati a diversi stakeholder.

L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.

Lavorare in Avio significa inseguire la passione per un sogno chiamato spazio; un mondo senza frontiere né confini, al cui sviluppo Avio contribuisce con il progresso dei suoi lanciatori concorrendo ad uno straordinario passo avanti per l’umanità.

Un ambiente stimolante, altamente tecnologico in cui sentirsi parte di un progetto innovativo ed internazionale, rivolto alla crescita e allo sviluppo di competenze professionali altamente qualificanti.

Offriamo percorsi formativi e di carriera con l’obiettivo di creare opportunità di crescita ed acquisizione di nuovo know-how con la possibilità di collaborare alla realizzazione di progettualità internazionali uniche.

IL SOGNO è sopra le nostre teste!