È indetta, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii., una procedura selettiva di mobilità volontaria esterna, rivolta a dipendenti provenienti dalle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del citato D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., in possesso del profilo professionale di Funzionario Amministrativo-contabile - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, ovvero profilo equivalente.
La procedura è finalizzata alla copertura di n. 2 (DUE) posti, a tempo indeterminato e pieno, di Funzionario Amministrativo-contabile - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, vacanti presso il Comune di Lamezia Terme.
Per l’ammissione alla procedura è richiesto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, il possesso dei seguenti requisiti:
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dalla procedura stessa.
Coloro che hanno in corso procedimenti disciplinari anche se sospesi, procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, debbono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
Gli interessati dovranno rendere note, anche successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande:
L’Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di escludere i candidati che abbiano riportato sanzioni disciplinari ovvero condanne, anche non definitive e pregresse o sopravvenute alla procedura concorsuale, ovvero risultino destinatari di procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, per reati incompatibili con l’assolvimento delle funzioni istituzionali del Comune di Lamezia Terme.
Saranno considerate valide esclusivamente le candidature avanzate da personale dipendente proveniente dalle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del citato D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., in possesso del profilo professionale di Funzionario Amministrativo-contabile - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - ovvero profilo equivalente, fermo restando il possesso di tutti i requisiti stabiliti nel presente avviso.
È facoltà dell’Amministrazione sottoporre il vincitore/idoneo della presente procedura selettiva a preventiva visita medica di idoneità all’espletamento delle mansioni da svolgere.
La domanda di partecipazione alla selezione, corredata dalla documentazione di cui al comma 2 dell’articolo 2 del presente bando, dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il “Portale Unico del Reclutamento”, raggiungibile dalla rete Internet all’indirizzo: https://www.InPA.gov.it .
All’atto della registrazione sul portale, l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del d.P.R. n. 445/2000, indicando un indirizzo PEC a lui intestato, dove intende ricevere comunicazioni relative alla procedura stessa, unitamente a un recapito telefonico.
La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 (ora italiana) del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul portale InPA. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate prima dello spirare dello stesso. La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23.59 del giorno 8 GENNAIO 2026. La data di presentazione on-line della domanda di partecipazione alla procedura è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale InPA che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione
Non sono valide le domande di partecipazione incomplete, irregolari ovvero presentate con modalità e/o tempistiche diverse da quelle previste dal presente bando e, in particolare, quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di compilazione e invio on line.
Il candidato può modificare o integrare la domanda inviata, nelle medesime modalità sopra descritte, sino alla data di scadenza del bando. In tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.
Le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione e le dichiarazioni che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono rese sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate. Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’articolo 76 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché le conseguenze di cui all’articolo 75 del medesimo d.P.R., in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento adottato sulla base di una dichiarazione non veritiera.
Nelle more della verifica del possesso dei requisiti prescritti, tutti i candidati partecipano “con riserva” alla presente procedura di trasferimento di ruolo ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
L’Amministrazione dispone, dandone comunicazione scritta, l’esclusione dalla procedura per difetto dei requisiti prescritti, nonché per la mancata osservanza dei termini perentori stabiliti dal presente bando.
A pena di esclusione, il candidato dovrà essere in possesso di nulla osta definitivo alla mobilità rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza, nei casi previsti dall’art. 30 comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che dovrà essere corredato dalle seguenti informazioni: