DOCENTE/FORMATORE CORSO “OPERATORI E CAREGIVER NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: COMUNICARE E COLLABORARE", Ottaviano
Ottaviano, Italy
IRFID srl è un importante società diconsulenza aziendale ed un rinomato ente di formazione, leader in Italia perl'erogazione di corsi di formazione in ambito socio-sanitario.
Tra i nostri clienti più prestigiosifigurano il centro NeapoliSanit, centro Aias sez. Nola, Hospice FondazioneClotilde, Centro Medico Moscati, Irfid Sanitario, Garage94 e Futura Care.
Siamo alla ricerca di 1 DOCENTE/FORMATORE peril corso “OPERATORI E CAREGIVER NEL DISTURBO DELLO SPETTROAUTISTICO: COMUNICARE E COLLABORARE"
La risorsa verrà coinvolta in qualità diDocente in corsi di formazione asincrona destinati all'arricchimento del nostrocatalogo di corsi on-demand.
Cerchiamo professionisti che:
- · Siano Psicologi che abbiano maturato almeno5 anni di esperienza nella pratica clinica con il disturbo dello spettroautistico, con particolare riferimento al lavoro con le famiglie
- · Siano preferibilmente Analisti delComportamento iscritti ad un registro nazionale o internazionale (Abait, IBAO,BACB)
- · Siano in grado di insegnare sia aspettiteorici che pratici inserenti il rapporto con i caregiver nella presa in caricodell’autismo
- · Abbiano una predisposizione all’insegnamentoe alla condivisione delle proprie conoscenze con altri professionisti e preferibilmenteabbiano esperienza con la formazione a distanza.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti:
- · Competenze comunicative efficaci con lefamiglie di utenti con disturbo dello spettro autistico.
- · Competenze per adottare un approccioempatico, collaborativo e rispettoso del vissuto dei caregiver.
- · Acquisizione di strumenti per la gestionedelle aspettative e del coinvolgimento familiare in contesti residenziali.
- · Comprensione di modelli di supportopsicologico centrati sulla famiglia, come la family conference.
STRUTTURAZIONEE ARGOMENTI DEL CORSO Il corso sarà videoregistrato per unaformazione a distanza asincrona, e dovrà avere una durata circa 6 ore.
Il corso dovrà coprire i seguentiprincipali argomenti:
- · Caratteristiche del contesto familiarenell’autismo.
- · Impatto della diagnosi sul sistemafamiliare.
- · Ruolo dell’operatore nella relazionetriadica: utente – operatore – famiglia.
- · Modalità comunicative efficaci e nonefficaci
- · Ascolto attivo e accoglienza
- · Coinvolgimento della famiglia nel progettoterapeutico e nel piano assistenziale (con un focus sui contesti residenziali)
- · Gestione delle Aspettative e DifficoltàRelazionali
- · Supporto Psicologico alla Famiglia – IlModello della Family Conference
- Contrattodi lavoro con Partita Iva o Prestazione Occasionale
- Possibilitàdi registrare le videolezioni da remoto garantendo video di buona qualità
- Sededi IRFID srl: Ottaviano (NA)
IRFID srl, informa che ai sensi degliartt. 13 e 14 del Regolamento 679/2016 e del Codice Privacy 196/2003 e s.m.i. idati comuni, ma anche sensibili e particolari, comunicati tramite l'invio deiCV verranno raccolti e trattati con la sola finalità di reclutamento; pertantopotranno venirne anche a conoscenza soggetti terzi potenziali datori di lavoro.Conserveremo i CV per un periodo di 24 mesi. Invitiamo, pertanto, i candidatidi ambo i sessi a leggere la nostra informativa Privacy su www.irfid.eu