L'addetto alla comunicazione è un professionista che si occupa di coordinare e gestire le attività di comunicazione interna ed esterna per garantire la coerenza e l'efficacia delle informazioni trasmesse.
Le attività di comunicazione devono essere coordinate in modo da soddisfare le esigenze dell'azienda e dei suoi stakeholder. Per questo motivo l'addetto alla comunicazione deve possedere abilità relazionali e organizzative.
La persona selezionata dovrà collaborare con i vari reparti dell'azienda per assicurarsi che le informazioni vengano trasmesse in maniera efficace e coerente.
Il ruolo richiede altresì un alto grado di autonomia, capacità di prendere decisioni rapide e accurate, nonché una buona conoscenza degli strumenti di supporto alle comunicazioni.
Per svolgere questo ruolo sono richieste competenze specifiche :
Saranno considerati prioritari i candidati con esperienza maturata nel settore della comunicazione e con una buona conoscenza degli strumenti di lavoro previsti.
Si offrono benefits competitivi, tra cui :
Di conseguenza il contratto dovrà prevedere clausole applicabili in caso di cambio di mansioni o collocazione temporanea.
Altre caratteristiche importanti del ruolo saranno la necessità di collaborare con i dipendenti per trovare soluzioni operative e la possibilità di partecipare a corsi di formazione per migliorare le proprie competenze.