Esploro modi (e spazi) per aiutare team e organizzazioni a lavorare meglio e costruire il proprio futuro
Trentino Social Tank, nell’ambito del progetto europeo Station4Transformation (S4T), intende selezionare un consulente espertə per la progettazione e la conduzione di un Living Lab dedicato al sistema alimentare della Vallagarina.
Station4Transformation è un progetto di innovazione sociale e territoriale che riutilizza alcuni spazi della stazione ferroviaria di Rovereto, e mette in atto pratiche collaborative e processi partecipativi per attivare comunità locali e accompagnare transizioni sostenibili. Il Living Lab 2026 sarà orientato alla produzione di evidenze, analisi e raccomandazioni utili a preparare il percorso di definizione della futura Food Policy territoriale, in collaborazione con il Comune di Rovereto e i partner di progetto.
Profilo ricercato – Consulente espertə Living Lab e Food Policy
La figura selezionata avrà la responsabilità di progettare e guidare il Living Lab, definendone il format metodologico, conducendo i momenti partecipativi e curando la dimensione di ricerca, in coerenza con gli obiettivi e i valori del progetto Station4Transformation.
Attività previste
- Progettazione del format operativo del Living Lab, incluse fasi, strumenti e metodologie.
- Conduzione di attività di ricerca qualitativa e desk analysis sui sistemi alimentari locali.
- Facilitazione di workshop, incontri partecipativi e sessioni di co-design con stakeholder pubblici, privati e del Terzo settore.
- Elaborazione degli output intermedi e finali del percorso (analisi, report, framework preliminare, raccomandazioni).
- Coordinamento con il team di progetto, con la risorsa interna di supporto e con il Comune di Rovereto.
- Assicurare coerenza metodologica con approcci di innovazione sociale, place-based e con i principi del New European Bauhaus.
Requisiti e competenze
- Esperienza documentata nella progettazione e conduzione di Living Lab, processi partecipativi, co-design o community-driven innovation.
- Conoscenza dei temi legati ai sistemi alimentari, alle food policy o alle politiche territoriali per la sostenibilità.
- Competenze nella facilitazione di gruppi e nella ricerca qualitativa.
- Capacità di sintesi e redazione di documenti tecnici e strategici.
- Autonomia operativa e capacità di lavorare in contesti multi-attore.
- Titolo preferenziale: esperienza in progetti europei e in iniziative affini alla New European Bauhaus.
Durata e Modalità
- Periodo di riferimento: febbraio 2026 - febbraio 2027
- Tipologia di incarico: consulenza professionale
- Compenso: L’importo massimo disponibile per l’incarico è pari a € 20.000,00 (al lordo di oneri e IVA se dovuta). Il compenso effettivo sarà definito sulla base del preventivo presentato in seguito a richiesta, valutato in relazione alla qualità della proposta, all’esperienza maturata e alla sostenibilità economica dell’offerta.
- La figura selezionata collaborerà e sarà supportata dal team dedicato al progetto Station4Transformation
Le persone interessate sono invitate a inviare la propria manifestazione di interesse, completa di curriculum vitae a claudio.tagliabue@trentinosocialtank.it, entro il 9 gennaio 2026.
Dopo tale data, verrà inviata una formale richiesta di preventivo, con ulteriori dettagli riguardo le attività previste, i tempi di attuazione e i criteri di valutazione per la selezione finale.
Per info sul progetto www.station4transformation.com