Risorse Professional , realtà specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management, per azienda Cliente, società di consulenza in ambito sostenibilità e parte di una holding italiana specializzata in servizi innovativi e piattaforme digitali che accompagna brand e filiera del fashion & luxury nella transizione sostenibile, ricerca una figura di :
Sustainbility Consultant
che avrà la missione di supportare i clienti nella transizione verso modelli operativi sostenibili.
La Figura riceverà il progetto avviato dal Sales e sarà responsabile di acquisire e analizzare le informazioni ricevute e di pianificare le attività concordate, dall’avvio del progetto fino alla consegna, verificando la completezza della documentazione prodotta. Si occuperà, inoltre, del training del cliente e della sua preparazione alla fase di Assurance per i successivi Auditor.
I progetti potranno riguardare : Elaborazione di Carbon Footprint di organizzazione, Water footprint d’organizzazione, calcolo LCA su prodotto e / o su processo, definizione di target di riduzione ed individuazione di azioni concrete di miglioramento.
Principali attività
- Analisi delle informazioni presenti in CRM, SharePoint, (software per la Valutazione e Misurazione dell\'Impatto Ambientale della Filiera Moda);
- Realizzazione di un piano di progetto calato sul contesto specifico e condiviso con il cliente;
- Pianificazione di un kick off di progetto con il cliente e calendarizzazione delle attività da svolgere in presenza e da remoto;
- Esecuzione di tutte le attività di progetto previste nel piano condiviso;
- Sopralluoghi tecnici presso la / e sede / i cliente;
- Monitoraggio delle attività e fasi di progetto affinché siano conseguite nei tempi e secondo gli standard di qualità condivisi;
- Compilazione e aggiornamento del Timesheet;
- Training al cliente.
- Conoscenza pratica e alla gestione delle risorse energetiche all\'interno di un contesto industriale;
- Conoscenza dei rudimenti di impianti fotovoltaici e energie rinnovabili;
- pregressa esperienza come facility / energy manager (o esperienza in ESCO);
- Conoscenza dei Sistemi di Gestione aziendale;
- Calcolo di Impatto Ambientale secondo le norme ISO 14064, GHG Protocol, ISO 14064, ISO 14040, ISO 14044;
- Conoscenza delle certificazioni di prodotto di tipo III, es. EPD, PEF, Made Green Italy;
- Conoscenza dei principi di analisi energetica.
- I clienti sono dislocati tra Centro e Nord Italia (Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto). Le commesse si lavorano in parte on site, in parte a distanza. È possibile il lavoro da remoto per un massimo di 2 giorni a settimana. Tale impostazione è da gestirsi con flessibilità.
- Contratto a tempo indeterminato, CCNL Commercio, range di Ral 33.000 - 35.000 € + benefit (pc, carta credito aziendale, telefono, ticket restaurant, indennità di trasferta). Per le trasferte sarà riconosciuto un rimborso Km in base alle tabelle ACI.
- Sede di lavoro : Firenze
- Smart Working : 16 giorni al mese