Il nostro Cliente è una solida realtà Multinazionale, operante nel settore industriale-produttivo. Per la propria sede in provincia di Asti, ci ha incaricato di selezionare la seguente figura professionale :
Responsabilità
Gestire e prendere parte attiva nel processo di selezione dei fornitori, inclusi benchmark di mercato e la negoziazione dei prezzi di acquisto (periodica ed ex-novo);
Stipulare e gestire accordi-quadro con i fornitori nell’ambito dei prodotti esistenti e di quelli futuri
Gestire il processo di invio degli ordini ai fornitori, inclusi i solleciti in prossimità delle scadenze di consegna;
Monitorare il corretto aggiornamento dei listini prezzi di acquisto a sistema;
Monitorare i fornitori, affinché rispettino i tempi e le condizioni di fornitura concordati. (l’azienda lavora su commessa ed è caratterizzata da lead time di fornitura molto ristretto)
Gestire le relazioni con le altre funzioni aziendali (in particolare Produzione, R&D e Supply Chain / Logisitica)
Supportare la Direzione Generale sia nella scelta dei fornitori strategici che nella definizione delle politiche di acquisto e anche nelle decisioni di acquisto relative ai cespiti, attraverso la predisposizione di rilevanti analisi qualitative-quantitative.
Guidare la riorganizzazione della funzione Acquisti suggerendo e monitorando periodicamente degli indicatori di performance della funzione (KPI);
Avviare un processo di razionalizzazione degli acquisti volto sia a migliorare i livelli di servizio verso i clienti interni (in particolare "Produzione" e "Supply Chain / Logistica"), sia all'ottenimento di saving (tramite rinegoziazione dei prezzi di acquisto ed eventuale sostituzione dei fornitori o degli articoli acquistati), consolidando allo stesso tempo i rapporti con i fornitori strategici.
Gestire, sotto il diretto controllo del Plant Manager, il magazzino per le materie prime e prodotti finiti
Requisiti
Laurea in Ingegneria o cultura equivalente;
Pluriennale e solida esperienza lavorativa nella funzione Acquisti presso aziende di produzione, modernamente strutturate e di respiro internazionale (gradita esperienza come Buyer nel settore dei componenti stampati e / o fusi in ottone ed elettronici).
Competenze di gestione magazzino e logística / approvvigionamenti soprattutto in ambito internazionale (Extra CEE e CEE).
Programmazione produzione su ERP integrato.
Ottima conoscenza, parlata e scritta, dell’Inglese;
Disponibilità a trasferte
Elevate capacità negoziali, analitiche, di gestione delle priorità e delle urgenze
Leadership ed esperienza nel coordinamento di team di lavoro
Analisi e benchmark di mercato, analisi dei lead time e costruzione di scadenziari, analisi di costo e determinazione dei prezzi, costruzione di partnership con fornitori strategici.
Orientamento al risultato e al lavoro in team;
Gradite competenze / conoscenze tecnico-ingegneristiche in ambito meccanico