Union Gas e Luce, realtà attiva nel settore dell’energia, impegnata ogni giorno a costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti attraverso soluzioni innovative, sostenibili e orientate al servizio, è alla ricerca di un / una Credit Manager, presso la sede di Aversa.
La risorsa selezionata, a diretto riporto del CFO, si occuperà delle seguenti attività :
Analizzare la situazione economico-finanziaria di clienti, utilizzando strumenti di credit scoring e informazioni di mercato specifiche per il settore utilities.
Stabilire limiti di credito e condizioni di pagamento personalizzate per tipologia di cliente e segmenti di mercato, tenendo conto delle normative di settore (es. Autorità per l’Energia, ARERA) e delle policy interne.
Monitorare la corretta emissione delle fatture e dei solleciti, in coordinamento con l’area commerciale e amministrativa, per garantire l’efficacia nel recupero dei crediti.
Elaborare report periodici sull’andamento dei crediti, analisi degli incagli e posizioni a rischio, con particolare attenzione ai KPI (es. Days Sales Outstanding, tasso di insoluti) specifici del settore utilities.
Coordinare il processo di recupero crediti stragiudiziale e, se necessario, coordinare l’azione giudiziale, anche avvalendosi di società esterne specializzate, mantenendo il rispetto delle normative e dei codici di condotta settoriali.
Lavorare a stretto contatto con le funzioni commerciali, legali e amministrative, oltre che con le autorità di regolazione e enti esterni per aggiornamenti normativi e compliance.
Partecipare all’implementazione di sistemi IT per la gestione del credito e alla definizione di procedure operative in linea con le best practice del settore utilities.
Offriamo: