Ricercatore/Ricercatrice: Ottimizzazione di processi di sintesi/sintering ad alta temperatura e sviluppo/caratterizzazione di leghe metalliche innovative (Rif. 26.13)
Ricerca sul Sistema Energetico - RSE SpA is recruiting for the position at the Piacenza site.
La persona selezionata sarà inserita nel Gruppo di Ricerca “Materiali per l’Energia (MAE)” del Dipartimento “Tecnologie di generazioni e Materiali” di RSE presso la sede di Piacenza ed opererà nei laboratori gestiti dal gruppo tra cui i principali saranno il:
- Laboratorio prove meccaniche
- Laboratorio microscopia
- Laboratorio chimico
- Laboratorio sintesi e sinterizzazione dei materiali
- Laboratorio caratterizzazione chimico-fisica e morfologica dei materiali
- Laboratorio caratterizzazione termofisica dei materiali
furnendo il proprio contributo in diverse linee di attività che prevedono la sintesi e/o caratterizzazione di materiali metallici massivi per impieghi specifici. Gli ambiti applicativi spaziano da quello della caratterizzazione di acciai speciali in grado di garantire un’elevata stabilità (chimica/meccanica) ad alta temperatura, fino a leghe ad alta entropia per la produzione di magneti permanenti.
A queste attività legate alla preparazione/caratterizzazione di leghe metalliche potranno affiancarsi altre prove di caratterizzazione e/o sintesi di materiali per le finalità di ricerca del gruppo MAE tra cui:
- Membrane ceramiche per la separazione di gas ad alta temperatura
- Materiali per accumulo elettrochimico
- Test di resistenza all’erosione da gocce e polveri di varie tipologie di materiali
La selezione è rivolta a candidati di ambo i sessi.
Nel testo seguente i termini candidato/i declinati al maschile sono da intendersi come neutri rispetto al genere.
Profilo ricercato (requisiti minimi)
Il candidato dovrà aver conseguito, da non oltre 8 anni dalla data di chiusura del presente bando, una laurea magistrale/specialistica/II livello, in uno dei seguenti indirizzi (Classi di Laurea):
- Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica o Industriale (LM33).
- Lauree Magistrali in Scienza e Ingegneria dei Materiali (LM53).
- Lauree Magistrali in Ingegneria Energetica e Nucleare (LM30).
- Lauree Magistrali in Ingegneria Chimica (LM22).
- Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM71).
nel corso della quale siano state maturate competenze relative ai settori applicativi esplicitati nella posizione.
Inoltre, sono richieste le seguenti conoscenze/competenze/esperienze:
- Conoscenze in processi metallurgici per la preparazione di leghe metalliche.
- Conoscenze in merito ai trattamenti termici ad alta temperatura per il controllo della microstruttura dei materiali.
- Comprovata esperienza nell’uso di strumentazione da laboratorio per trattamenti sintesi/sintering di leghe metalliche e per trattamenti termici: forni elettrici, forni ad induzione, termocoppie, pressostati, mass flow.
- Esperienze preliminari in merito ad impianti per sintesi/sintering non convenzionali (es: SPS, HIP, Direct Metal Laser Sintering, arc-melting, etc).
- Competenze nell’uso di strumentazione per la caratterizzazione meccanica dei materiali, predisposizione di prove secondo le norme tecniche, esecuzione delle stesse e relativa analisi dei dati.
- Conoscenza delle principali tecniche di caratterizzazione della microstruttura dei materiali (es: preparativa metallografica, SEM, EDX, EBSD).
- Esperienza nella progettazione di componenti meccaniche mediante i principali software (AutoCad, Inventor, etc) finalizzate alla realizzazione di specifici set up sperimentali su scala di laboratorio.
- Esperienza lavorativa comprovata di almeno 2 anni su tematiche similari a quelle ricercate per il profilo oggetto del bando (gli anni di frequenza di un dottorato di ricerca è considerato equivalente a quelli di un’esperienza lavorativa).
Sono inoltre richieste:
- Predisposizione all’attività sperimentale e relativa capacità di elaborazione ed analisi dei dati.
- Interesse per le attività di ricerca di frontiera.
- Capacità di lavorare in gruppo in modo propositivo ed autonomo, quando necessario.
- Flessibilità e capacità di “problem solving” ed orientamento al risultato.
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
- Ottima conoscenza della lingua italiana letta/parlata/scritta.
- Esperienza nella stesura di articoli e report scientifici.
- Ottime capacità di comunicazione.
La documentazione da presentare per sottomettere la propria candidatura dovrà includere:
- Curriculum Vitae aggiornato.
- Attestato dei titoli di studio richiesti**.
- Autocertificazione (si veda modulo in allegato) del possesso delle competenze ed esperienze richieste, e sopra elencate.
**Per i titoli di studio conseguiti all’estero, il candidato dovrà presentare una certificazione di equipollenza o equivalenza con titolo di studio rilasciato in Italia, afferente ad una delle Classi di Laurea sopra indicate entro e non oltre l’avvio della fase a colloqui del processo di selezione.
All’esito del processo di selezione sarà pubblicata la graduatoria finale dei candidati risultati idonei.
Ulteriori elementi di interesse (requisiti preferenziali)
A parità di valutazione sugli elementi del profilo richiesti (requisiti minimi), potranno costituire titolo preferenziale:
- Aver conseguito un Dottorato di Ricerca nel corso del quale siano state maturate buone competenze sia teoriche che sperimentali relative agli ambiti applicativi peculiari di questa posizione, quali: i) sintesi/sintering di materiali metallici mediante processi ad alta temperatura, ii) correlazione delle caratteristiche microstrutturali dei materiali con le rispettive proprietà meccaniche.
- Preliminari esperienze su altre tecniche di caratterizzazione dei materiali ed in particolare mediante tecniche di microscopia non convenzionali (es: Atomic Force Microscopy- AFM), e/o termogravimetriche (Es: TGA,DSC e DTA) e diffrattometriche (es: XRD).
- Conoscenze in merito a pacchetti software di simulazione multi-fisica ad elementi finiti per valutazioni preliminari del comportamento meccanico di componenti complesse al variare delle condizioni al contorno (es: COMSOL).
- Competenze circa linguaggi di programmazione che permettono di creare applicazioni per il controllo di processi, l’acquisizione e l’analisi di dati, il controllo di strumenti di misura. Le competenze di programmare mediante software Labview sono da ritenersi preferenziali.
- Esperienze presso laboratori nazionali o esteri di durata superiore a 3 mesi, dedicate allo sviluppo di leghe metalliche e/o caratterizzazione meccanica dei materiali.
- Partecipazioni a congressi nazionali o esteri e/o pubblicazioni su riviste scientifiche sul tema dei materiali per l’energia.
Inquadramento del profilo
L’inquadramento previsto per questa posizione è A1 e AS del contratto CCNL per i lavoratori addetti al settore elettrico.
📌 Termine per la presentazione delle candidature
Potranno essere prese in considerazione esclusivamente le candidature trasmesse entro e non oltre il 27/11/2025, data di chiusura del presente bando e la documentazione richiesta deve essere allegata al modulo online di compilazione del Curriculum Vitae ed essere sottomessa in un unico file (formato pdf o zip).