Impostazione campionamento ambientale
La figura del Tecnico Campionatore Ambientale si occupa della raccolta di dati statistici e rilevamenti per verificare l'adeguatezza delle misure ambientali in luoghi di lavoro.
Risultano necessarie competenze tecniche specifiche, quali la conoscenza dei metodi di analisi chimica nonché le normative che regolano le emissioni industriali e le condizioni lavorative. L'esperienza è altresì una caratteristica essenziale, poiché il candidato deve essere già a conoscenza delle procedure operative e possedere esperienze nell'esecuzione delle stesse.
Nella maggior parte delle imprese coinvolte nelle attività industriali si richiede ai dipendenti di produrre determinati risultati in termini di prestazioni lavorative, che includono:
Il ruolo richiede un percorso di studio pregresso nella fascia dei titoli di laurea triennale aventi oggetto lo studio degli aspetti fisico-chimici, con corso biennale tecnico o specializzazione post-lauream sempre incentrata sullo studio della componente chimico-fisica della materia trattata.