Claire Joster
by Eurofirms Group, società di ricerca e selezione di personale di profili middle e top management – nella produzione di manufatti in materiali plastici per l’igiene dentale e il packaging cosmetico – è alla ricerca di una figura di
Certifications and Regulatory Affairs Specialist.
La figura sarà inserita all’interno del team
Quality & Regulatory
e si occuperà di :
Garantire, gestire e mantenere la conformità regolamentare dei prodotti, assicurando il rispetto delle normative lungo tutta la filiera, dalla selezione delle materie prime fino all’articolo finito.
Aggiornare tempestivamente le procedure e assicurare che tutti i processi produttivi e i materiali impiegati siano conformi agli standard richiesti, favorendo un approccio proattivo e integrato alla gestione della qualità.
Collaborare attivamente con i diversi reparti aziendali (R&D, Qualità, Produzione) per supportare lo sviluppo di nuove soluzioni e prodotti, partecipando alla definizione e all’implementazione di strategie e procedure di compliance efficaci e sostenibili, in linea con le direttive aziendali.
Gestire gli adempimenti regolatori relativi ai prodotti in plastica destinati all’igiene dentale (es. scovolini, spazzolini) e al packaging cosmetico, nel rispetto delle normative applicabili (MOCA, REACH / CLP, Regolamento Cosmetico 1223 / 2009).
Supervisione della conformità alle normative UE e internazionali, tra cui : Regolamento Cosmetico (CE) 1223 / 2009; Gestione e preparazione della documentazione tecnica : dossier tecnici, dichiarazioni di conformità, valutazioni dei materiali.
Monitoraggio costante degli aggiornamenti normativi (UE e Paesi extra UE) relativi a materiali e imballaggi.
Collaborazione con i reparti R&D, Qualità e Produzione per supportare lo sviluppo di nuovi prodotti, garantendone la conformità normativa.
Supporto al team Qualità nella stesura di procedure e documenti di sistema richiesti dalle certificazioni aziendali (es. Gestione rifiuti, Ecovadis).
Laurea in discipline scientifiche (Chimica, Biotecnologie, Scienze dei Materiali, Ingegneria Chimica, Farmacia).
Almeno 3 / 5 anni di esperienza in Regulatory Affairs, Quality Assurance o compliance di materiali plastici / packaging cosmetico.
Conoscenza approfondita delle principali normative di settore, tra cui : Regolamento Cosmetico (CE) 1223 / 2009; Familiarità con test di migrazione.
Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di francese e tedesco sarà considerata un plus.
Lavoro in un team qualificato e collaborativo.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.