Professional Organization and Processes Job Evaluation/Analytics

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Milano
EUR 40.000 - 60.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
2 giorni fa
Descrizione del lavoro

In Snam da più 80 anni lavoriamo quotidianamente per dare energia al Paese, garantendo forniture stabili grazie ad un’infrastruttura solida e sicura, sempre più capace di trasportare molecole verdi e di promuovere la transizione, verso un futuro energetico migliore per le prossime generazioni.

Con una cultura aziendale che valorizza la proattività, la diversità e lo sviluppo professionale continuo, prepariamo l'azienda alle sfide del futuro. Siamo impegnati nella riduzione dell'impatto ambientale, investendo costantemente in digitalizzazione e innovazione, oltre che nello sviluppo dei business green di biometano, Carbon Capture and Storage, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile, idrogeno. Siamo una rete che connette le comunità nelle quali opera, anche attraverso il dialogo, promuovendo e sostenendo una transizione giusta.

Professional Organization and Processes Job Evaluation/Analytics

Come professionista nella nostra Direzione Organization & Lean Processes, nello specifico nell'area Organization, sarai una figura chiave nel garantire l’efficacia dei modelli organizzativi e dei sistemi di valutazione e classificazione dei ruoli aziendali. Ti relazionerai sia con Line Manager che con funzioni specialistiche corporate, occupandoti di sviluppo e aggiornamento dei modelli di job evaluation, grading e banding, oltre a supportare il management nella definizione delle strutture organizzative e degli inquadramenti.

Perché dovresti considerare di unirti a noi?

🚀 Sfida strategica: collabora direttamente con i manager aziendali per sviluppare e implementare strategie e soluzioni innovative nel settore dell'energia.

📈 Crescita professionale: avrai l'opportunità di guidare progetti complessi e influenzare il cambiamento organizzativo in un ambiente dinamico.

🌐 Cultura aziendale: siamo un team appassionato che da sempre valorizza il talento e promuove un ambiente di lavoro positivo e inclusivo.

⚙️ Settore in Crescita: il mondo dell'energia è in continua trasformazione, e tu avrai la possibilità di essere al centro delle dinamiche di questo settore in evoluzione.

Cosa farai in particolare:

  • Effettuare analisi di job evaluation e definire i sistemi di pesatura dei ruoli (metodologie Mercer, Korn Ferry, ecc.).
  • Gestire attività di banding e grading, supportando la definizione di policy di inquadramento e sviluppo.
  • Contribuire alla definizione e manutenzione della job architecture aziendale.
  • Gestire il modello organizzativo nell’applicativo Workday.
  • Predisporre modelli analitici e reportistica per il top management e la funzione HR.
  • Supportare l’unità in iniziative di organizational design con un focus quantitativo/analitico.

Cosa serve per unirti al nostro team?

  • Laurea magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche o discipline affini.
  • Almeno 3‑6 anni di esperienza in società di consulenza HR/Organizzazione o in unità Organizzazione/HR di aziende strutturate.
  • Esperienza specifica in job evaluation, pesatura dei ruoli, sistemi di grading/banding, benchmark organizzativi e retributivi, manutenzione di modelli organizzativi in Workday.
  • Preferibile background in settori Utilities o Energia.
  • Conoscenza delle principali metodologie di job evaluation (Korn Ferry, Mercer, Hay, ecc.).
  • Competenze analitiche avanzate (Excel, strumenti di data analysis).
  • Capacità di disegno e manutenzione di job architecture e framework organizzativi.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (fluente sia scritto che parlato).
  • Presidio degli strumenti informatici di supporto (Office, Microsoft, ecc.).

Completano il profilo ideale

  • Elevata capacità analitica e quantitativa.
  • Precisione e orientamento al dettaglio.
  • Capacità di sintesi e presentazione dei risultati.
  • Collaborazione cross‑funzionale e gestione efficace degli stakeholder.

Sei tu la persona che stiamo cercando?

Sei fortemente orientato al risultato e sei efficace sia nel lavoro in team che nella comunicazione a tutti i livelli organizzativi. Lavori in autonomia, individuando e gestendo le priorità con flessibilità, dinamismo e proattività. Pianifichi le attività e gestisci le scadenze in modo puntuale, grazie anche ad un buon uso del problem solving.

Cosa troverai in Snam

Entrerai a far parte di una squadra che premia la proattività, la collaborazione e l’ambizione, dando il tuo contributo nella creazione di un futuro più sostenibile. Troverai un ambiente dinamico e sfidante, con leadership e competenze valorizzate, al servizio di un settore centrale per lo sviluppo del Paese e dei target europei di carbon neutrality al 2040.

Inoltre, sono previsti:

  • Benefit aziendali: assicurazione sanitaria, scontistica e convenzioni, servizi legati a salute‑famiglia‑benessere e finanza personale, ticket restaurant e mensa aziendale.
  • Sviluppo professionale: investiamo nel tuo sviluppo con percorsi di formazione, opportunità di crescita, supporto e feedback continuo.
  • Flessibilità lavorativa: offriamo Smart working e orari flessibili per migliorare l’equilibrio vita professionale‑personale.
  • Ambiente collaborativo: valorizziamo la tua unicità e incoraggiamo la collaborazione.

In Snam crediamo che la diversità sia la chiave per l’innovazione e il successo a lungo termine. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni voce è ascoltata, rispettata e valorizzata. Promuoviamo azioni concrete per garantire l’equità nei processi di assunzione, sviluppo professionale e avanzamento di carriera, incoraggiando la condivisione di opinioni e feedback.

Offriamo pari opportunità di lavoro a tutte le persone qualificate, basando le scelte aziendali su criteri oggettivi di coerenza con quello che cerchiamo.

I profili più in linea con la posizione saranno contattati e seguiranno l’iter di selezione.

Se sei pronto per una nuova sfida e ti rispecchi nel profilo che abbiamo descritto, inviaci la tua candidatura tramite il portale Carriere Snam. Per ulteriori informazioni contatta carriere@snam.it.