UnipolRental società del Gruppo Unipol attiva nel settore del noleggio flotte aziendali e nella gestione dei servizi di mobilità, per una evoluzione organizzativa della propria area IT, è alla ricerca di un esperto professionista da inserire nel ruolo di:
Responsabile Piattaforme Clienti
Sede di lavoro: Bologna/Reggio Emilia
Il profilo ricercato, inserito nel contesto dell’area Sistemi Informativi della società, guiderà l’evoluzione tecnologica e strategica delle piattaforme CRM e delle Multichannel Applications di UnipolRental. Il ruolo prevede la responsabilità della gestione e dell’innovazione dell’ecosistema digitale, con particolare focus su Salesforce per il CRM e su applicazioni multicanale quali: sito istituzionale, area riservata ed auction center. Il candidato ideale avrà una solida esperienza nella gestione e nella delivery di progetti IT basati su piattaforme CRM e nello sviluppo di applicazioni digitali, oltre a capacità manageriali per la governance di team interni ed esterni, riporterà direttamente all’IT Manager e avrà il compito di garantire la qualità e la coerenza delle soluzioni digitali con la strategia aziendale.
Principali responsabilità:
- Governance delle piattaforme CRM e Multichannel Applications: assicurare la corretta evoluzione, manutenzione e scalabilità della piattaforma CRM e delle applicazioni digitali aziendali.
- Gestione dei team di piattaforma: coordinare i team interni, supportando la supervisione delle attività dei fornitori esterni, garantendo l’efficienza e la qualità delle soluzioni implementate, l’allineamento delle soluzioni con le necessità aziendali oltre alla gestione dei costi.
- Analisi e ottimizzazione dei processi: tradurre le esigenze di business in soluzioni digitali efficaci e performanti, migliorando l’esperienza utente ed interagendo proficuamente con le aree di business.
- Pianificazione strategica: definire e monitorare la roadmap evolutiva delle piattaforme, garantendo l’aderenza agli obiettivi aziendali e il rispetto di tempi e costi.
- Supervisione tecnica: garantire la coerenza architetturale e tecnologica delle soluzioni, collaborando con i team IT di UnipolRental e del Gruppo per adottare le migliori pratiche e tecnologie.
Requisiti:
- Laurea Magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale o titolo di studio equivalente conseguita con ottima votazione finale;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni nella gestione di piattaforme CRM e applicazioni digitali;
- Competenze manageriali: esperienza e capacità di gestire team interni ed esterni, leadership e visione strategica;
- Esperienza nella gestione di progetti complessi e nello sviluppo di soluzioni digitali per il customer engagement;
- Solida esperienza nella gestione e delivery su piattaforme Salesforce e conoscenza preferenziale delle soluzioni realizzate su tecnologia Pegasystems;
- Ottime doti di comunicazione e capacità di interfacciarsi con stakeholder tecnici e di business;
- Competenze tecniche per comprendere le architetture software e supportare i team di sviluppo;
- Problem solving e pensiero analitico, con una forte attitudine alla gestione del cambiamento.
Completano il profilo ottime doti relazionali, agilità mentale e precisione, oltre ad una buona conoscenza della lingua inglese.
Il candidato in possesso delle esperienze richieste sarà inserito con rapporto di lavoro a tempo indeterminato CCNL Commercio.
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.