Roma, Italy
Leonardo Global Solutions (LGS) “Service Provider” di Leonardo, opera con l’obiettivo principale di creare valore per tutto il Gruppo, supportando il business in Italia e all’estero in qualità di Procurement Competence Center, Global Provider immobiliare, Gestore dei Servizi Business e People Care, e Gestore dei rischi ambientali. L’Azienda persegue l’efficienza economica e la standardizzazione di processo, tendendo all’innovazione tecnologica e promuovendo il benessere delle persone, in linea con gli obiettivi comuni di sostenibilità.
All'interno della B.U. della Project and Construction Contracts, nell'ambito dell'Unità Organizzativa di International Construction Management, per la sede di Roma, si ricerca la figura di Project & Construction Manager (Expert) di cui principali attività sono:
- Gestione attività di progettazione, costruzione, riqualificazione, adeguamento, modifica di infrastrutture a servizio dei prodotti e risorse in genere.
- Garantire il supporto al business delle Divisioni Leonardo tramite il presidio del processo di progettazione, realizzazione e collaudo di infrastrutture ed opere civili, previste nell’ambito di Programmi connessi alla fornitura di prodotti e servizi, nei confronti di Clienti nazionali ed esteri, nonché nella gestione delle relazioni con le competenti UO in ambito Commerciale e le Line Of Business (LOB) delle Divisioni.
- Supportare l’attività di preventivazione dei tempi e dei costi di realizzazione necessari alla formulazione delle offerte commerciali, per il proprio ambito di competenza.
- Identificazione requisiti, emissioni documentazione per affidamento progettazioni, lavori e servizi.
- Emissione richieste di acquisto e documentazione a corredo delle stesse, nonché di tutto il ciclo passivo delle varie iniziative.
- Concurrence, per quanto di competenza, alle gare per affidamento lavori e servizi, gestione sia di appalti pubblici sia di contratti privatistici inerenti alle attività indicate sopra.
- Assicurare il corretto svolgimento dei progetti affidati in termini di costi, tempi, qualità, presidiando per l’intero ciclo di vita la gestione tecnica, economica e dei rischi connessi, coordinando l’attività degli appaltatori/fornitori, richiedendo, predisponendo ed emettendo la documentazione tecnica e di legge prevista.
- Monitoraggio di ogni iniziativa assegnata garantendo il rispetto dei tempi e costi, nonché la qualità del progetto.
- Assicurare il monitoraggio e il reporting dei progetti sia verso la BU e la Direzione che verso le Divisioni Leonardo.
- Supportare le funzioni HSE e RSPP, nella loro gestione e controllo delle tematiche salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per le attività di manutenzione straordinaria, ampliamento di impianti e nuove opere civili ed impiantistiche presso le Basi Militari e/o i Siti dei Clienti della Divisione.
- Fornire feedback sulle prestazioni dei fornitori misurando e monitorando i KPI/indicatori contrattuali.
- Assicurare la gestione operativa e l’aggiornamento continuo del Sistema Informativo dedicato, per le attività di competenza.
- Assicurare la conformità delle attività di competenza alle normative aziendali, di legge ed ai Sistemi di Gestione Aziendali (qualità, salute e sicurezza, ambiente).
Titolo di studio:
Laurea in ingegneria (civile o edile) o architettura con esperienza di almeno 5 anni (Expert)
Livello di esperienza richiesto:Expert o Senior
- Capacità di comprendere, nonché redigere documentazione tecnica in ambito edile, civile ed impiantistico.
- Capacità gestionale di gare d'appalto (pubbliche e private)
- Competenze di project e construction management
- Capacità di gestione fornitori esterni costituiti da imprese e professionisti
- Conoscenza D.Lgs 81/08 e normativa di salute e sicurezza sul lavoro.
- Precedente esperienza come Direzioni lavori, CSE, Direzione tecnica e/o operativa di cantiere.
- Precedente esperienza in cantieri Esteri.
- Capacità di gestione contemporanea di progetti di diverse complessità con il coinvolgimento di svariate funzioni aziendali, tra cui Acquisti, Legale e/o Divisionali tra cui LOB, CSS&T, etc
- Capacità di coordinamento e verifica della qualità del lavoro svolto dalle imprese appaltatrici e dai professionisti nella redazione di progetti.
- Capacità di monitoraggio dell'andamento dei lavori nel cantiere e della loro qualità nel rispetto dei tempi stabiliti, monitorandone i costi e ottimizzazione degli stessi.
Competenze comportamentali:
- Capacità di lavoro in team.
- Flessibilità e dinamismo
- Orientamento all'obiettivo
Conoscenze linguistiche:
- ottima conoscenza della lingua Inglese (Liv. B2/C1)
- Gradita la conoscenza di altre lingue.
Conoscenze Informatiche:
Altro: disponibilità a trasferte in Italia ed estero
Aree e profili professionali aziendali compatibili con la posizione:
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Cosa offriamo?
• Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business;
• Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill;
• Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili;
• Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.