Nasce AppLI : l'assistente virtuale per l’inserimento lavorativo dei giovani
Un assistente virtuale che utilizza l’Intelligenza Artificiale per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.
Questo è AppLI ( Assistente Personale Per il Lavoro in Italia) , il nuovo progetto sperimentale realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che promuove la partecipazione attiva dei più giovani al mondo del lavoro, incentivare la formazione di competenze in linea con le richieste dei territori e delle imprese, superare il divario tra domanda e offerta di lavoro.
Il progetto, al momento, è concentrato sulle esigenze dei NEET (Not in Employment, Education or Training). Secondo fonti Istat 202 in Italia circa 1,4 milioni giovani tra i 15 e i 29 anni di età, quasi 1 su 5, non studia, non è in un percorso formativo e non lavora.
L'assistente virtuale AppLI, disponibile h24, accompagna la persona in ogni passo, trasformando la ricerca di lavoro in un percorso di scoperta di competenze, riduzione dell’ansia e crescita della fiducia. Grazie a suggerimenti personalizzati basati su interessi e potenzialità e a un’interfaccia IA, nella quale i giovani si sentono davvero a loro agio, AppLI contribuisce a rinforzare la consapevolezza delle proprie competenze e a orientare i giovani verso opportunità professionali concrete e corrispondenti al proprio profilo personale.
Dal prossimo settembre il piano prevede, grazie alla collaborazione attiva con le Regioni e i Centri per l’Impiego, il coinvolgimento fino a 120 mila giovani, pari circa al 10% dell’intera platea NEET.