F.C. Internazionale Milano è un Football Club fondato nel 1908 con una blasonata storia centenaria costellata di successi e, al contempo, proiettato verso il futuro grazie a un team giovane e innovativo. La società conta più di 500 dipendenti suddivisi tra professionisti, atleti e membri dello staff tecnico.
Il Club è oggi riconosciuto a livello mondiale come una delle società calcistiche di maggior successo. La sua crescita, sia sul campo che al di fuori, è guidata dall'internazionalità e dall'innovazione, con l'obiettivo di espandere la propria presenza sui mercati globali e di avvicinarsi alle nuove generazioni in tutto il pianeta.
Il Club è alla costante ricerca di nuovi talenti che possano arricchire il team con forte spirito di adattamento e tanta volontà di mettersi in gioco. Per noi l’eccellenza della performance di squadra è al centro, sia in campo che fuori. Cerchiamo persone predisposte a lavorare in team e a saper fare squadra, che sappiano pensare fuori dagli schemi e uscire dalle loro zone di comfort.
Posizione
Lo scopo di questo ruolo è supportare e orientare i processi decisionali relativi alla strategia di ricavi del Club, con particolare attenzione alle linee di ricavo B2C. Questo obiettivo viene perseguito attraverso l’elaborazione di analisi di business e insight di mercato, nonché tramite la gestione di progetti trasversali e interfunzionali.
Monitoraggio delle Performance e Supporto all’Ottimizzazione dei Ricavi
- Supportare il monitoraggio quotidiano dei principali KPI di ricavo lato consumer.
- Individuare trend di base ed evidenziare anomalie o segnali preliminari che richiedano escalation.
- Supportare il D2C Lead preparando dati strutturati e sintesi a supporto delle attività di prioritizzazione.
Consumer Insights & Interpretazione dei Dati
- Produrre report chiari e ben strutturati sui comportamenti dei consumatori, sui cluster e sui pattern di ricavo.
- Costruire una visione fan-centrica, in collaborazione con la funzione Fan Insight, elaborando e arricchendo i dati comportamentali e transazionali dei consumatori per supportare le decisioni di business.
- Supportare le analisi preliminari che contribuiscono alle strategie di pricing, alle proposte di prodotto e alle attività promozionali.
Supporto Cross-funzionale e ai Progetti
- Collaborare con il team Marketing e con le altre funzioni aziendali per garantire l’allineamento delle attività consumer.
- Preparare presentazioni, strumenti di monitoraggio e documentazione strutturata per aggiornamenti interni e a livello executive.
- Garantire la governance, l’organizzazione dei file e la chiarezza dei processi, assicurando un’esecuzione fluida tra tutti gli stakeholder.
Requisiti
- Laurea in ambito economico, marketing o ingegneria gestionale.
- Esperienza di 3–5 anni nella consulenza aziendale e/o nel settore retail e/o in altre aziende e settori orientati al cliente.
- Forte interesse e buona conoscenza dei pilastri del marketing, del CRM e del project management.
- Eccellente capacità di strutturare e interpretare dataset, individuare pattern e trasformarli in insight chiari.
- Ottima padronanza di Excel, Power BI e utilizzo pertinente e consapevole degli strumenti di AI aziendali.
- Curiosità verso i dati consumer, le dinamiche comportamentali e l’ottimizzazione dei ricavi.
- Capacità di strutturare e progettare presentazioni aziendali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Attitudine positiva e orientata alle soluzioni, entusiasmo nell’apprendimento e approccio consumer-centrico.
- Capacità di lavorare in modo trasversale tra i team e di supportare i colleghi in maniera coordinata.
Altre informazioni
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi n. 903/77 e n. 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei D.Lgs. n. 215/03 e n. 216/03. Il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità con il Regolamento (UE) n. 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003, come aggiornato dal D.Lgs. n. 101/2018.