(CDP)_Legal Banking & Finance Senior Specialist
Company: CDP RETI S.p.A (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti)
Location: Roma, Italy
Posted: 22 Dec 2025
Application deadline: 6 Jan 2026
Seniority level: Mid-Senior level
Employment type: Full-time
Job function: Legal
Responsibilities
- Assistenza e consulenza legale relativamente alla nuova operatività di CDP a supporto della promozione di iniziative di partenariato Pubblico‑Privato, con particolare riferimento ai profili di diritto dei contratti pubblici (es. project financing, concessioni e appalti).
- Assistenza e consulenza legale relativamente alle operazioni di finanziamento, di credito o di firma, per la realizzazione delle infrastrutture e a supporto di iniziative di finanza di progetto, con particolare riferimento all’istruttoria dei profili legali delle nuove operazioni, alla negoziazione della documentazione contrattuale e all’esercizio di facoltà e diritti contrattuali.
- Gestione dei rapporti con i consulenti esterni.
Requisiti
- Laurea in giurisprudenza.
- Esperienza professionale di almeno 5–7 anni in studi legali o realtà aziendali simili a CDP.
- Abilitazione all’esercizio della professione forense.
- Solida competenza nel diritto dei contratti pubblici, possibilmente con focus sulle operazioni di project financing.
- Buona conoscenza del Pacchetto Office, in particolare Word ed Excel.
- Conoscenza della lingua inglese.
- Approccio lavorativo improntato al problem solving, alla dinamicità, rapido adattamento a diversi contesti lavorativi.
EEO Statement
CDP promuove la diversità in tutte le sue forme e si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutte le nostre persone. Le candidature ricevute saranno considerate in base al merito individuale e all’aderenza alla posizione ricercata, indipendentemente da nazionalità, origine etnica, genere, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, responsabilità genitoriali, età, religione o convinzioni personali.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 e a persone appartenenti alle categorie protette (L. 68/99).