Fai la differenza con AYES : unisciti come Process Engineer!
AYES, multinazionale di consulenza ingegneristica e tecnologica, in vista dell'espansione delle proprie attività in Italia e all’estero, è alla ricerca di un Process Engineer in Emilia Romagna che si occupi di impianti produttivi per il settore farmaceutico.
AYES opera a livello globale, offrendo soluzioni avanzate e progetti innovativi nei settori più affermati dell’industria : Automotive, Aerospazio e Difesa, Ferroviario, Energia, Oil&Gas, Life Sciences e Telecomunicazioni. Con sedi in Italia, Europa e Stati Uniti, supportiamo i nostri clienti con expertise ingegneristiche di alto livello, affrontando sfide complesse e promuovendo l’innovazione in ogni ambito.
Cerchiamo professionisti motivati, orientati alla qualità e appassionati di impianti e processi di produzione farmaceutica, con particolare attenzione alle tecnologie di filling lines , aseptic processing e macchine di confezionamento primario .
Responsabilità :
- Supportare la progettazione, configurazione e ottimizzazione dei processi di riempimento in ambiente sterile (fiale, siringhe, cartucce o flaconi).
- Definire requisiti tecnici, URS e specifiche per macchine di filling, capping, inspection e sistemi ausiliari.
- Collaborare con i team di Ingegneria, Produzione, QA, QC e Maintenance per garantire un approccio integrato alle attività di processo.
- Partecipare alle fasi di commissioning & qualification (FAT, SAT, IQ, OQ, PQ) delle linee di produzione.
- Analizzare deviazioni di processo, proporre azioni correttive e piani di miglioramento continuo.
- Supportare l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi di aseptic handling e environmental monitoring legati alle linee di riempimento.
- Monitorare KPI di produzione (OEE, scarti, downtime) per identificare opportunità di ottimizzazione.
- Redigere documentazione tecnica di processo, SOP e report ingegneristici.
- Garantire il rispetto delle normative GMP e delle linee guida internazionali applicabili.
Requisiti :
- Laurea in Ingegneria (Chimica, Meccanica, Biomedica, dei Processi) o discipline affini.
- Esperienza di almeno 2–4 anni in ambito farmaceutico come Process Engineer, Project Engineer o ruolo analogo.
- Conoscenza delle logiche di funzionamento delle linee di riempimento e dei processi asettici.
- Familiarità con normative GMP , Annex 1 ed FDA
- Esperienza in attività di commissioning / qualification e gestione fornitori per equipment farmaceutici.
- Ottime capacità analitiche, organizzative e orientamento al problem solving.
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Se vuoi dare una svolta alla tua carriera ed entrare a far parte di una realtà all’avanguardia nel mondo della consulenza ingegneristica, inviaci il tuo CV aggiornato !