Responsabile controllo qualità

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Gattinara
EUR 30.000 - 50.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Cossi Costruzioni S.p.A. è alla ricerca di un Responsabile Controllo qualità di cantiere che sarà inserito presso il Consorzio Agamium, impegnato nella realizzazione della Pedemontana Piemontese Collegamento tra l'A4 (Torino Milano) in località Santhià, Biella, Gattinara e l'A26 (Genova Voltri Gravellona) in località Ghislarengo.

La Cossi Costruzioni, nata nel 1976, vanta una storia pluriennale nel settore delle costruzioni in ambito pubblico e privato, specializzata nello scavo di gallerie, nella realizzazione di viadotti, di progetti infrastrutturali complessi e manutenzione delle opere stradali. Da punto di riferimento in Valtellina nel mese di Aprile 2019, diventa partner di Webuild S.p.A leader mondiale nella progettazione e realizzazione di grandi e complessi progetti nei settori della mobilità sostenibile, idroelettrico, idrico e della bioedilizia.

Ad oggi è la società che cresce maggiormente nel gruppo e che si sta affermando come General Contractor per l’acquisizione di commesse infrastrutturali a livello Italia.

La risorsa dipenderà gerarchicamente dal Qhse Operations di Commessa e si occuperà di coordinare le attività di controllo qualità della commessa e di verificare la corretta applicazione del Sistema di Gestione Qualità del Consorzio ed il rispetto della normativa vigente da parte delle varie strutture interne e dei fornitori e subappaltatori.

In particolare, il Responsabile Controllo Qualità avrà, a titolo esemplificativo, la responsabilità di:

  • esaminare i requisiti contrattuali relativi alla qualità e adottare le misure necessarie per soddisfarli.
  • Verificare l’applicabilità delle procedure del sistema di gestione qualità aziendale e di commessa
  • redigere e aggiornare il Piano di Controllo Qualità (PdQ) in base all’avanzamento dei lavori,
  • emettere i PCQ operativi e ne controlla l’applicazione con il supporto degli ACQ
  • Controllare, anche tramite il personale di cantiere, la conformità dei materiali approvvigionati, l’esecuzione delle attività di controllo e prova, le qualifiche del personale, la taratura delle apparecchiature e la corretta predisposizione della documentazione qualità.
  • Formare il personale sul Sistema di Gestione Qualità
  • mantenere i rapporti con la Committenza/Direzione Lavori, emettendo e gestendo le non conformità, proponendo trattamenti e aggiornando il relativo registro.
  • Eseguire audit interni su fornitori e subappaltatori, garantendo indipendenza, e partecipa agli audit di enti accreditati o della Committenza.
  • Analizzare le non conformità per individuare eventuali azioni correttive e garantisce il rispetto delle previsioni del Sistema Anticorruzione in relazione al proprio ruolo. Il RCQ risponde funzionalmente al QHSE Operations di Commessa.

Requisiti professionali richiesti per la posizione:

  • Diploma o Laurea triennale e/o specialistica in Ingegneria civile, ambientale, geologia o titolo equipollente
  • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici necessari (pacchetto Office, ecc.)
  • Conoscenza della norma ISO 9001:2015
  • Corso di formazione per Lead Auditor ISO 9001:2015 (preferenziale)

Desideriamo entrare in contatto con professionisti che abbiano maturato esperienza pregressa almeno di 5 anni nell’ambito di cantieri infrastrutturali viarie e che siano disponibili a trasferirsi in provincia di Vercelli.

Il/La candidato/a ideale, inoltre, è una persona con spiccate capacità di lavorare in team e autonomia operativa.

Si offre: tipologia contrattuale commisurata all’effettiva esperienza.

Sede di lavoro: Ghislarengo (VC)

Webuild is an Equal Opportunity Employer. All applications for vacant positions will be considered without regard to race, color, religion, national or ethnic origin, sexual orientation, gender, marital status, age, disability or beliefs.