Kerakoll vuole offrire al mondo la possibilità di abitare luoghi migliori in cui vivere, collaborando con persone accomunate dalla passione per ciò che fanno.
Dedichiamo, perciò, tempo e risorse alla ricerca e alla selezione dei migliori talenti: persone motivate, responsabili, dinamiche, con lo sguardo rivolto al futuro. Per loro costruiamo luoghi di lavoro come contenitori di relazioni basate su flessibilità, fiducia, autonomia.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, che attesta il nostro impegno a dedicarsi ogni giorno a generare valore attraverso i nostri progetti, tutelando l'ambiente, le persone e le comunità.
Chi cerchiamo
Un/a Corporate Trainee System Improvement da inserire all’interno del team Corporate System Improvement e supporterà le attività strategiche del Gruppo relative all'implementazione e al miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001), alla certificazione dei prodotti, al coordinamento ESG e alla rendicontazione di sostenibilità a livello internazionale.
Questo ruolo offre l'opportunità di contribuire direttamente ai processi di rendicontazione aziendale, con una forte attenzione alla raccolta, alla convalida e al consolidamento dei dati provenienti dalle filiali internazionali a supporto delle revisioni di gestione, delle informative ESG e della conformità normativa.
L'esposizione a progetti multinazionali fornirà una comprensione ampia e integrata delle dinamiche aziendali nella certificazione di sistemi e prodotti e nella sostenibilità.
In Particolare Questa Figura Si Occuperà Di
Reporting e analisi dei dati
- Raccoglie, convalida e consolida i dati per il reporting interno ed esterno (ad esempio KPI, revisione della direzione, metriche ESG, CSRD, valutazione dell'impatto B).
- Supporta lo sviluppo e l'aggiornamento di dashboard e report periodici per gli stakeholder interni ed esterni.
- Lavora a stretto contatto con il reparto di controllo qualità internazionale dell'azienda e con le filiali per garantire un flusso di informazioni tempestivo e accurato.
- Contribuisce all'analisi dei dati, identificando le lacune e supportando il miglioramento continuo della qualità del reporting.
Sistema di gestione integrato
- Assiste nell'armonizzazione della documentazione di sistema all'interno del Gruppo, supportando l'implementazione e il miglioramento del Sistema di Gestione Integrato dell'azienda secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.
- Supporta la funzione di garanzia della qualità aziendale nel coordinamento dei piani di audit, nell'esecuzione e nel follow-up dei risultati degli audit e, se necessario, offre supporto nelle attività operative.
- Raccoglie, analizza e valuta i dati del Sistema, fornendo supporto per la revisione periodica della direzione e altre attività di reporting rilevanti.
- Partecipa alla preparazione di materiali di formazione e iniziative interne di condivisione delle conoscenze.
Certificazioni e marcature dei prodotti
- Assiste il reparto certificazione prodotti nella gestione dei processi di certificazione e marcatura dei prodotti a livello internazionale e supporta i team locali per garantire l'allineamento con i requisiti aziendali.
Sostenibilità e iniziative ESG
- Supporta l'implementazione e il monitoraggio delle iniziative ESG a livello aziendale e locale, lavorando in linea con il reparto ESG aziendale e supportando i responsabili locali SI, Qualità e Sostenibilità per l'applicazione dei framework di rendicontazione, dei rating ESG e dei punteggi (ad esempio ESRS, rating ESG, B Impact Assessment, ecc.).
- Assiste nella redazione di documenti ESG e di informativa volontaria in linea con le linee guida aziendali.
- Partecipa a campagne di sensibilizzazione e promuove la cultura della sostenibilità all'interno dell'organizzazione.
- Laurea triennale o iscrizione a un corso di laurea magistrale in Management/Ingegneria ambientale, Scienze ambientali o simili.
- Forte interesse per la sostenibilità, i sistemi di gestione e la rendicontazione.
- Mentalità analitica con attenzione ai dettagli nella gestione dei dati.
- Sarà considerata un plus la conoscenza teorica delle norme ISO e dei framework ESG.
- Ottima conoscenza di Excel e PowerPoint; preferibile familiarità con gli strumenti di visualizzazione dei dati.
- Proattività ed eccellenti capacità comunicative.
- Orientamento al risultato e forte capacità di lavorare in team in ambienti multiculturali.
- Disponibilità a trasferte su territorio italiano ed estero
- Ottima conoscenza della lingua Inglese
- La sede di lavoro è fissata presso la sede Kerakoll di Via Pedemontana 25 a Sassuolo (Mo)
Un Tirocinio formativo di 6 mesi con formazione personalizzata;
Opportunità di sviluppare un progetto di tesi in linea con le priorità aziendali;
Un ambiente di lavoro stimolante, dinamico e in continua evoluzione, dove l'innovazione è al centro di ogni progetto.
Cosa significa lavorare in Kerakoll
Kerakoll valorizza il capitale intellettuale, elemento chiave dell’eccellenza e della competitività.
In Kerakoll le risorse umane sono il fattore strategico del successo: lavorano in team, sono veloci, giovani, flessibili e coraggiosi.
Kerakoll è caratterizzata da una cultura agile, inclusiva e responsabile che pone le persone al centro, senza alcuna distinzione o esclusione ma valorizzandone le diversità.
Tutto il patrimonio di conoscenza e il capitale intellettuale è valorizzato grazie a politiche meritocratiche che mettono sempre al centro dell’attenzione le qualità delle persone.