Pressure Vessel Engineer - PVHE Engineer
PES ENGINEERING was born from the Engineering Division of PES, founded in 1979, and currently has over 200 permanent engineering staff, boasting significant experience in the Oil & Gas, Power, Renewable Energy, Chemical, Petrochemical, and Automotive sectors. PES ENGINEERING provides technical and engineering services (Civil, Rotating Machinery, Static Equipment, Process, HSE Design, Electro-instrumental, Layout & Piping), offering over 200,000 engineering hours per year to all major Oil & Gas Companies, EPC Contractors, Industrial Manufacturers, etc. Currently, PES ENGINEERING has 8 offices in Italy: HQ in Rosignano Solvay (LI), Livorno, San Donato Milanese, Florence, Rome, Bari, Vibo Marina (VV), and Gela. Abroad, PES ENGINEERING is present in three countries (UK, Romania, UAE). In addition, a series of strategic partnerships, signed on virtually every continent, support the company in carrying out multidisciplinary engineering, service, service management, inspection & expediting, and recruitment & hiring of local personnel.
Responsabilità
- Recepire ed analizzare la documentazione contrattuale per quanto di sua competenza (specifiche, datasheet, allegati tecnici) evidenziando anomalie e criticità.
- Assicurare l'attuazione, nell'ambito della propria attività, delle leggi e dei requisiti normativi applicabili.
- Agire come leader di specialità di progetto per i progetti assegnati.
- Definire e pianificare le modalità di sviluppo dell'ingegneria di disciplina in particolare definizione della lista documenti di ingegneria e definizione del programma preliminare delle attività.
- Eseguire o supervisionare il processo complessivo di definizione specifiche per Pressure vessel a partire dalla preparazione di Material Requisition con emissione datasheet meccanici a seguito progettazione (FEED).
- Valutazione tecnica delle offerte (preparazione tabulazioni tecniche).
- Follow-up del fornitore (Post ordine) revisione della documentazione tecnica del fornitore. Preparare commenti consolidati e restituirli al fornitore.
- Fornire un tempestivo aggiornamento a PEM e PE responsabili del progetto rispetto ad eventuali scostamenti e variazioni.
- Partecipare alle attività di coordinamento e verifica del progetto.
- Collaborare con l'ufficio acquisti per le richieste di offerta e con la direzione commerciale durante le fasi di gara partecipando se necessario ad incontri con fornitori e subappaltatori.
- Material Handling per quanto di competenza della disciplina.
Principali attività e responsabilità
- Realizzare il Design Meccanico in accordo agli standard internazionali utilizzando software dedicati;
- Realizzare e/o revisionare le specifiche tecniche legate ad apparecchiature statiche;
- Realizzare la documentazione necessaria per la presentazione di Richieste di Offerta per apparecchiature statiche verso i fornitori;
- Esaminare le proposte tecniche dei fornitori e preparare la tabulazione tecnica, a seguito di un interfacciamento diretto con le diverse parti coinvolte;
- Seguire le attività di follow-up per la fase di ingegneria di dettaglio come: verificare i disegni ingegneristici e i relativi calcoli meccanici dei componenti in pressione e delle apparecchiature statiche prodotte dal fornitore;
- Collaborare con tutti i dipartimenti coinvolti (Processo, Strumentazione, Piping,…) con il fine di ottenere le informazioni necessarie nei tempi e nelle modalità richieste;
- Compilazione delle schede riassuntive dei carichi agenti sui supporti, dei pesi delle strutture antincendio, di isolamento, di verniciatura e ausiliarie delle apparecchiature statiche;
- Partecipare, quando richiesto, per le apparecchiature critiche alle fasi più importanti di costruzione, collaudo, assemblaggio e avviamento.
Requisiti
- Esperienza di lavoro di layout di impianti e Recipienti in pressione per industria O&G
- Conoscenza approfondita dei codici di progettazione internazionali (ASME,API, TEMA,WRC ecc.)
- Familiarità con codici, standard e pratiche raccomandate per le attrezzature statiche
- Capacità di delineare pacchetti di progettazione
- Follow-up venditore/fornitore
- Laurea in ingegneria, preferibilmente Meccanica
- Conoscenza di almeno uno dei programmi PV Elite o Compress
- Conoscenza di Autopipe Vessel (opzionale)
- Esperienza nel disegno di Recipienti in Pressione. Il candidato deve essere in grado di preparare in autonomia disegni quali General Assembly, capacità di preparazione dettagli è un plus.
- Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo maturata presso EPC e/o società di ingegneria operanti nel settore Oil&Gas e Power oppure in qualità di Project Engineer presso aziende di progettazione e costruzione equipment di processo e power generation
Dettagli posizione
- Livello di seniority: Mid-Senior level
- Tipo di impiego: Full-time
- Industrie: Oil and Gas